• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis: segnalazione sito

L

LuciaR

Guest
Ho trovato un database molto esteso sulle clematis. C'è anche un interessante motore di ricerca che permette di selezionarle in base a vari criteri (nome, mesi di fioritura, esposizione, etc.). Ve lo segnalo, sperando che possa prima o poi esservi utile.

database clematis

[ 03-06-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Lucia, ma la segnalazione dov'è?
Ciao Patrizia

L

LuciaR

Guest
Cara Claudia, Pat aveva ragione: mi ero dimenticata il link e l'ho aggiunto a posteriori editando il messaggio. Ciao, Lucia

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
... opsss. Scusatemi. L'emozione per quel data base ha colpito duro.
Che clematidi coltivi lì a Padova? Non è che ti andrebbero delle piantine di montana alba (sicuramente montana, credo alba)?

C

clara2

Guest
Lucia, grazie di cuore. E' davvero fantastico il sito che ci hai consigliato!

L

LuciaR

Guest
Sono felice che il sito sulle clematis vi sia piaciuto.
Per Claudia
Conosco ed amo le clematis per aver letto molto su di loro, ma ne coltivo soltanto di due tipi: Mrs.Cholmondeley e Helios, entrambe in vaso e molto giovani. La prima mi da' ben poche soddisfazioni: crescita ridotta e tre soli fiori da aprile a tutt'oggi; per quanto riguarda la seconda specie, invece, la soddisfazione discende dal fatto che le mie due piante (tante sono sopravvissute ai venti invernali) sono state ottenute per semina e me le sono cresciute quindi come volevo, ovvero potandole molto, per avere molteplici getti. In questi giorni sono piene di fiori gialli a lanterna.
Mi piacerebbe avere piantine di c. alba e magari potrei darti in cambio una piantine di c.helios. Cercherò di ottenerne una nuova da talea e poi ti farò sapere. Grazie per l'offerta e ciao, Lucia.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Cara Lucia
abbi fede nella Mrs.Cholmondeley: è una ragazza molto resistente, ma ci mette un po' prima di far vedere la sua grinta. Davvero non ti resistono ai venti? Vedrò di farti una propaggine della sua vicina, che non ricordo più come si chiama, Gipsy Queen mi pare, un bel porpora intenso, resistentissima.
Da me si beccano la bora, sistemate come sono a crescere contro un muro ad est.

dimenticavo: grazie per la helios, sempre che riesca a trovare un busetto (ma si troverà, diamine di DEVE trovare)

[ 07-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

I

imported_Alberto

Guest
Chi mi sà indicare delle clematis che fioriscano da giugno in poi?
Ho infatti delle belle Nelly Moser e President ma vorrei poter continuare a godermele anche all'inizio dell'estate.
Grazie
P.S.
Vorrei delle cultivar che si trovino in Italia perchè sul database ci sono dei nomi assolutamente sconosciuti anche sui cataloghi abituali

Alto