• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis: quando mettere in piena terra

Alex81

Master Florello
Salve a tutti...ho comprato ieri due clem in saldo: una Mrs. Cholmondeley e una Multi blue entrambe del secondo gruppo mi pare...ora mi chiedevo...per piantarle meglio aspettare la primavera o si può anche fare ora....resisteranno all'inverno essendo così giovani?!?
Alex

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il periodo indicato è ottobre ,quindi è meglio metterla a dimora,poi se il tuo clima è abbastanza freddo ,prendi delle precauzione con qualche copertura,ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questo 3d interessa molto anche me, ne ho acquistata una domenica ed essendo la prima in assoluto non so come regolarmi :storto:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le Clematidi sono piante che non hanno problemi con il freddo vivono benissimo anche quassù senza particolari accorgimenti, quindi direi di metterle a dimora tranquillamente adesso e coprirle in tardo autunno con della pacciamatura.

Ciao.

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti.....
sto per comprare una clemantis armandii, devo ancora decidere se prendere la snowdrift o l'apple blossom, vedrò quando le avrò davanti( ma accetto consigli)...so che il pane di terra deve essere all'ombra, e ho pensato di mettere del timo e della fragola di bosco piccole e tapezzanti....il vivaista mi ha detto che timo e fragolina hanno un apparato radicale modesto e non dovrebbero interferire con la clematis.....siete d'accordo???

Alex81

Master Florello
si si vai tranquillo che non ci vado a nozze con queste sottigliezze del mi hai usato il post....anzi hai fatto bene...
per quanto ne so può andar bene timo e fragolina di bosco...anche se a dir la verità servirebbero piante che facciano ombra anche al colletto della pianta e controlla che abbiano tutte le stesse esigenze d'acqua...che le clematis bevon tanto!
per le varietà non ti so aiutare ma ti dico per certo che quelle clematis sono sempre verdi e tendono, una volta cresciute, a spogliarsi ai piedi quindi magari cerca piante che abbiano un po di volume e di altezza...giusto per stare sul sicuro :D

spero di esserti stato d'aiuto

Alex81

Master Florello
mamma ma mora che spettacolo. . .la mia è fresca fresca e l'ho messa assieme ad una double blue su ad arrampicarsi su quegli alberi alti alti alti che han la chioma a pallone...e spero che ne coprano il tronco tanto da vedere un po di colore...approposito saranno in fiore da una quindicina di giorni e non c'hanno una piega...mazza...le altre mie clematis non hanno i fiori cosi duraturi...tu ne hai altre?!?! e cosa mi dici della Cholmondely?!?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...tu ne hai altre?!?! e cosa mi dici della Cholmondely?!?

Ti dico che ho solo quella :lol:
Ne avevo un'altra, sempre sul viola-blu, molto bella, ma dopo 2-3 volte che ha beccato il wilt (credo, da come si è comportata) non si è più ripresa :(
La Mrs C. fiorisce copiosamente a primavera, poi rifiorisce verso luglio meno abbondantemente; attualmente, quindi siamo ad ottobre, ha pochi fiori sparsi qua e là...
Ma forse ne sai di più te visto che ne hai tante :D

valekrupp

Giardinauta Senior
alex grazie del consiglio....pensavo di ovviare alla nudità della base con un gelsomini solanum magari...ma devo informarmi sulle necessità idriche..grazie ancora

Alex81

Master Florello
il solanum a quanto so ha una bella radicetta. . .io ti proporrei delle stagionali o più semplicemente dei mattoni o delle tegole che piantati in terra fanno proprio l'ombra giusta ai piedi delle nostre amiche :D o anche, effetto da 10 e lode :D, un bel vaso in cotto (tipo anfore) a cui spacchi il fondo. . .io farò cosi con due delle mie!! :D

valekrupp

Giardinauta Senior
geeeeniale...grazie per la dritta.....
un un ultima cosa...e a parte ch trovare quì l'apple blossom è un impresa!!!
ma perche tutte le clematis che vedo nei vivai hanno tutte le foglie mezze bruciate? sono un desolatissimo stecco con poche foglie e ogni foglia per metà è marrone....posso lo stesso comprare una pianta così?

Alex81

Master Florello
no. . . a dir il vero non è poi così una bella cosa trovare piante messe in quelle condizioni :confuso: anche se non è più stagione ottimale per loro quindi stanno andando a riposare :sleep2: . . .guarda io ti direi, un po' fuori coro:squint:, di aspettare e di cercare con calma e darti una scadenza verso primavera che sicuramente hai più scelta!:D ...anche se andrebbero piantate in questo periodo per avere una buona fioritura la prossima primavera!Ad ogni modo vedi te. . . tanto comunque ti serviranno un paio d'anni per avere una degna fioritura quindi mese più mese meno non penso che ti possa cambiar qualcosa :D
...se hai domande chiedi pure...che magari ti potrà venire in aiuto anche qualcuno sicuramente più esperto di me! :eek:k07:....che è meglio!

valekrupp

Giardinauta Senior
sai che ti do ragione ...sto facendo un fatiaccia a trovare una pianta decente....mi sa che seguo il tuo consiglio e aspetto la primavera.....almeno vedrò piante in salute e avrò più scelta!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi ho acquistato su clematis online..non ho idea se mi arriveranno mai le piante...ma staremo a vedere....vi farò sapere in che stato arrivano e se mai arriveranno.....ne hanno un sacco....ma io sono rimasta sul mio primo amore....armadii apple blossom..e già che c'ero giusto perchè non mi andava di farla viaggiare sola ho aggiunto un akebia quinata...'naggia alle mie manucce!!!!

Alex81

Master Florello
complimenti per la scelta :ciglione: bongustaia :ciglione: non conoscevo quel sito ma andrò sicuramente a buttarci un'occhiatina...tanto non c'è pericolo di acquisti visto che la mia carta è a secco :D:D:D

Alto