• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis poverina..

frances

Giardinauta
Ciao, sono in pena per la mia clematis che ho ordinato da Barni, è arrivata spelacchiata e sofferente e aveva tre "fili" miseri, dopo averla rinvasata li ho legati alla ringhiera per non farli soffrire con il vento (non che soffi chissà che vento ma era così debole..): due sono morti, rimane un solo ramoscello-filo stentato e sofferente. Secondo voi può riprendersi? E' nel nuovo vaso da due settimane ed è solo peggiorata. Eppure è stata messa a dimora con ogni criterio, gli ho dato anche il sangue di bue liquido ed è ben annaffiata. non so cosa fare...devo lamentarmi con il fornitore? :confuso:

lalle

Florello
Frances, anch'io ho comprato una clematide da Bakker che mi è arrivata più o meno nelle condizioni della tua. Devo dirti, però,che dopo una settimana si era già un pochino ripresa ed ora (incrocio le dita) sta veramente bene, è cresciuta parecchio ed ha tante bei getti nuovi. L'accortezza che devi avere, a quanto ho letto, è di tenere il colletto ombreggiato (io ho un terrazzo molto soleggiato così sono ricorsa alle palline di argilla espansa di cui ho ricoperto tutta la terra del vaso).
Prova a vedere ancora qualche giorno, poi eventualmente contatta Bakker ... fammi sapere:)

frances

Giardinauta
Grazie Lalle, la mia però è a dimora già da due settimane e sta sempre peggio... è vero che è al sole ma ultimamente è abbastanza nuvoloso quindi non è stata in condizioni di patire molto la sete, proverò a coprirle il colletto con l'argilla ma io ho l'irrigazione a goccia, non crea un impiccio per questo?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Lalle, la mia però è a dimora già da due settimane e sta sempre peggio... è vero che è al sole ma ultimamente è abbastanza nuvoloso quindi non è stata in condizioni di patire molto la sete, proverò a coprirle il colletto con l'argilla ma io ho l'irrigazione a goccia, non crea un impiccio per questo?
più che coprirla "al colletto con argilla espansa io proprio ci metterei qualcosa che copra ben bene tutta la parte bassa ed anche qualcosina più in alto sino ad una 20 di cm di altezza.... che so un giro di tegole ( o coppi ,non roba di plastica che tende a trasmettere il calore anche del sole "che noi non vediamo" perchè è "nuvolo"...... e speranza.......:Saluto:

frances

Giardinauta
Grazie Marco ma non capisco come devo fare, una sorta di piramide/vulcano di tegole da cui esce la pianta? coprire la superficie del vaso e anche i primi 20 cm del fusto (fusto si fa per dire è un filo)? cosa posso usare? a casa ho solo delle piastrelle della facciata potrebbero andare bene???? o carta stagnola?? o forse è peggio perchè così si cuoce...

marco.enne

Grazie Marco ma non capisco come devo fare, una sorta di piramide/vulcano di tegole da cui esce la pianta? coprire la superficie del vaso e anche i primi 20 cm del fusto (fusto si fa per dire è un filo)? cosa posso usare? a casa ho solo delle piastrelle della facciata potrebbero andare bene???? o carta stagnola?? o forse è peggio perchè così si cuoce...

le pianti "in piedi" nel terriccio lungo il bordo del vaso (se in vaso) oppure a una decina di cm dalla pianta se in piena terra devono ombreggiare ,ma se troppo vicine rischiano di trasmetter anche il calore del sole che prendono le tegole sono meglio perchè la terracotta trasmette meno il calore ma sopratutto per la loro lunghezza
oppure pianti tutt'attorno delle piante che non crescono molto (un 20/30 cm appunto), ma che abbiano fogliame compatto così hanno la stessa funzione del coppo (tegola) ......anzi sarebbe pure meglio perchè le piante trasmettono di meno il calore al terreno e alle radici della clem.
no stagnola ....:Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

frances

Giardinauta
scusate ho ripescato questa discussione per comunicarvi che la mia povera Clematis Mrs Thompson ce l'ha fatta!!! Ora è piena di piccoli getti nuovi (i vecchi fili sono quasi tutti morti) ne è nato anche uno dalla base, tutto nuovo! C'è speranza!!!! Oléééé!!!

marco.enne

scusate ho ripescato questa discussione per comunicarvi che la mia povera Clematis Mrs Thompson ce l'ha fatta!!! Ora è piena di piccoli getti nuovi (i vecchi fili sono quasi tutti morti) ne è nato anche uno dalla base, tutto nuovo! C'è speranza!!!! Oléééé!!!

visto?? con le piante mai disperare, quando meno te lo aspetti "puff" come i funghi ..........
pensa che io quando accorcio i rami infestanti delle bignonie e dei glicini poi i più lunghi e dritti, ben puliti da foglie e rametti secondari , li metto da parte da adoperare come "tutori" alla bisogna per piccole talee o piantine e capita che anche dopo un anno "di stagionatura" all'aria aperta li adopero li pianto nel vaso della talea e quelli..........gemmano!!!! .....:baf:...ne sa qualcosa un amico del forum a cui ho dato delle talee ,ha detto "le talee sono ferme ma il tutore ha messo le foglie :lol::lol:

frances

Giardinauta
Grazie mille Marco in effetti sto imparando anche con altre piante che "mai disperare" deve essere il mio nuovo motto....!!!

frances

Giardinauta
Ciao!!! Volevo solo informarvi che la mia povera Mrs Thompson oggi mi ha mostrato il suo primo bellissimo fiore viola!!! ed è piena di boccioli, è stupenda e con le sue manine si sta arrampicando ovunque!!!! meno male che ho avuto pazienza...

luka2003

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Volevo solo informarvi che la mia povera Mrs Thompson oggi mi ha mostrato il suo primo bellissimo fiore viola!!! ed è piena di boccioli, è stupenda e con le sue manine si sta arrampicando ovunque!!!! meno male che ho avuto pazienza...

Questa bella notizia non è completa senza una o più foto. Non conosci le regole ? :martello2:lingua:

frances

Giardinauta
hai ragione ma ho il computer fuori uso in questi giorni... le foto le ho fatte però!!! ma dal vivo è ancora più bella! appena riesco posto la foto ciao!

Alto