• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis in vaso e senza buchetto di scolo

Alex81

Master Florello
Non son riuscito a resistere alla tentazione di comprare delle anforette non eccezionali in capienza ma dell'estetica ineccepibile :D e il senso non si puo nemmeno immaginare. . .cascate di clematis dalle mie finestre (MAH. . . :confuso:) Sono dotate forse delle esigenze consone per le richieste delle clematis tranne un piccolo particolare : MANCA LO SCOLO. . .pensate sia grave?! ero curioso di saperlo perchè sicuramente non mi metto a trapanare in camera e magari si riusciva ad ovviare il problema dosando accuratamente l'acqua. . . :squint:

é benaccetta qualsiasi forma di aiuto per le mie piccole "bateman" e "comtesse bouchard":eek:k07:

grazie Alex
 

anna rita 62

Giardinauta
Ciao alex, io non sono una grande esperta, ma quanto sono grandi queste anforette?
tieni presente che le clematis vogliono molta terra e poi senza foro di scolo la vedo dura per tutte le piante,
se proprio ti piacciono potresti utilizzarle come porta vaso ma non sicuramente per le clematis,cmq aspetta il paasggio di qualcuno più esperto di me
ciao
 

Alex81

Master Florello
saranno alte sui 50 cm scarsi e non molto larghe (diametro sui 23-25) e sono impastate con piu materiali secondo me tendenti al bianco ed abbastanza pesanti per essere solo terracotta forse nella peggiore hp potrebbe essere cemento grezzo ma forse il cemento non lo si riesce a lavorare cosi bene. . .quindi non so al massimo metterò un paio di foto. . .
In effetti capisco che tutte le piante facciano un po più fatica senza buchetto ma da un'esperta come te mi aspetto un buon consiglio per ovviare al problema :D sono abbastanza in ansia

non so di preciso le esigenze di queste clematis ma dovrebbe bastare loro il semplice fatto di mantenere il terriccio sempre umido ma senza inzuppi. . . magari con un bicchiere d'0acqua ogni 3 4 giorni o è già una battaglia persa la mia?!?!?
 

soniag78

Apprendista Florello
secondo me le fai morire presto se le lasci lì dentro... scusa se sono così brusca, ma questo è un errore troppo banale, che puoi ovviare solo facendo un buco in fondo all'anfora... come profondità potrebbe andare anche bene 50 cm, ma di diametro è un pò piccoletta... ce ne vorrebbe almeno il doppio... poi vedi tu...
 

Alex81

Master Florello
nessuna buona notizia finora :( ok piglio un martello e domani o la va o le spacco!! :D per la larghezza si vedrà col tempo e speriamo bene. . .
 

Alex81

Master Florello
vi mando una foto per giustificare la mia idea poi comunque voi ditemi pure la vostra a riguardo

da web e, se non è un fotomontaggio, un modo ci sarà per ottenere questo risultato. . .le dimensioni sono simili a occhio confrontando la panchina a lato. . .
 

Allegati

  • clematis_miss_bat.jpg
    clematis_miss_bat.jpg
    56,2 KB · Visite: 298
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
bravo!! fai bene... anche se ti consiglio di usare un trapano, fai più veloce e non rischi di romperle...
ti volevo dire anche un'altra cosa, cioè che a meno che le anfore non siano pari, cosa improbabile, se hanno un pò di pancia, in seguito farai fatica a togiere le piante di clematis dall'anfora senza rovinare il pane radicale... pensaci prima di metterle a dimora... io ci vedrei meglio una pianta un pò più piccola, tipo un geranio, una surfinia se le vuoi ricadenti, altrimenti le petunie, o le mini-rose, poi vedi tu... :Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
vi mando una foto per giustificare la mia idea poi comunque voi ditemi pure la vostra a riguardo

da web e, se non è un fotomontaggio, un modo ci sarà per ottenere questo risultato. . .le dimensioni sono simili a occhio confrontando la panchina a lato. . .

che dire, l'effetto è molto bello... ma sei sicuro che non sia sfondata di sotto? ed appoggiata a terra per rialzare il terreno disponibile? l'idea mi è venuta vedendo che accanto c'è un cipressino nano che mi sembra troppo basso per essere in un altro vaso, è più facile che sia in terra...
 

Alex81

Master Florello
che dire, l'effetto è molto bello... ma sei sicuro che non sia sfondata di sotto? ed appoggiata a terra per rialzare il terreno disponibile? l'idea mi è venuta vedendo che accanto c'è un cipressino nano che mi sembra troppo basso per essere in un altro vaso, è più facile che sia in terra...


tutte cose a cui anch'io ho pensato. . .per il fatto di non riuscire piu ad estrarla in un futuro se lei non soffre a me sta bene. . .per il fatto che sia sfondata è una cosa che mi ha fatto pensare soprattutto per il taglio della foto. . .a me piacerebbe sperimentare questa teoria e pensavo di sfondarne una e metterla giu e vedere se l'altra regge. . .
tu che sei l'esperta (sicuramnete qui dentro tutti più di me) sapresti consigliarmi quale delle due potrebbe soffrire meno nel vaso per vigoria radicale cosi l'altra la pianto per terra e la faccio arrampicare sull'olivo (comtesse bouchaud o miss bateman?!?)

grazie Alex
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
buchetti fatti :D ora vedremo il risultato
verifica fra due settimane se a qualcuno potesse interessare :)
 
Alto