• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis attiva a gennaio

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Complice il clima un po' strano (siamo a gennaio, e ci sono ancora 10 gradi!) diverse piante si stanno comportando in maniera strana.
Le mie clematis (dopo una fioritura iniziata a maggio e terminata a novembre) hanno seccato tutte le foglie come di consueto. Tuttavia, adesso hanno buttato fuori diverse decine di nuovi boccioli.
Poichè, prima o dopo, il freddo arriverà, è pericoloso che la pianta non stia "dormendo" e abbia iniziato una nuova attività vegetativa?

e.leo

Maestro Giardinauta
Mi sento di poterti rassicurare[ma si me la prendo questa responsabilità perché no] in primo luogo perché credo che i boccioli si sono gonfiati ma se la temperatura non sale ancora di 5/6 gradi difficilmente partiranno, ma anche perché secondo le previsioni meteo, che grosso modo ci accomunano vivendo alla stessa latitudine, dicono che il freddo arriverà ma sarà di breve durata escludendo quello polare
Poi sai come si dice "stamm' sott o cielo"

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Boh, speriamo, alcuni hanno già buttato fuori le foglie.
Qua le previsioni dicono che a partire da sabato sera andremo sotto zero.

Olmo60

Guru Master Florello
non coltivo clem, quindi mi baso su un certo buon senso, che non so se davvero funziona e te ne chiedo scusa fin da ora..mi vien da pensare che se hanno ripreso una certa attività, il freddo potrebbe essere pericoloso: non puoi coprirle con del tessuto non tessuto o comunque con qualcosa che le ripari anche solo un pò? spero venga a risponderi uno più esperto, però, prendimi con le pinze. :Saluto:

Alto