• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis Armandii: che fare?

Fausta

Maestro Giardinauta
La mia Clematis Armandii si è sviluppata non nella maniera giusta (logicamente per i miei gusti e le mie esigenze). Vorrei potarla drasticamente, lasciando solo i rami che mi interessano (2 o 3), dai quali spunteranno nuovi germogli che riuscirò a guidare più correttamente.
Secondo voi il mio progetto si può già attuare ora o dovrò aspettare l'inverno?
Io vorrei procedere subito per non perdermi la fioritura primaverile...
Grazie e buona giornata!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La mia Clematis Armandii si è sviluppata non nella maniera giusta (logicamente per i miei gusti e le mie esigenze). Vorrei potarla drasticamente, lasciando solo i rami che mi interessano (2 o 3), dai quali spunteranno nuovi germogli che riuscirò a guidare più correttamente.
Secondo voi il mio progetto si può già attuare ora o dovrò aspettare l'inverno?
Io vorrei procedere subito per non perdermi la fioritura primaverile...
Grazie e buona giornata!

e già l'armandii ha l'abitudine di crescere in alto e "abbandonare e seccare le foglie in basso
adesso con i caldi diciamo "che si ferma a prender fiato" e puoi anche cimare i rami alti poi in autunno sino ai primi veri freddi avrà un poco di risveglio e preparerà le gemme per i fiori e per i nuovi rami in basso .........forse fiorirà meno ....comunque se vuoi mantenerla con una certa vegetazione anche in basso dopo le fioriture cima sempre i rami più lunghi e alti, lei farà nuove gemme in basso e in mezzo ......... non sono un esperto ma la mia la "curo così":flower::Saluto:

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Marco, seguirò i tuoi preziosi consigli. Ora ti mostro com'era ad aprile...adesso però è un seccume unico nella parte sotto con dei bei germogli solo in alto, dove,per forza, la devo contenere.
Ciao.

Fausta

Maestro Giardinauta
e già l'armandii ha l'abitudine di crescere in alto e "abbandonare e seccare le foglie in basso
adesso con i caldi diciamo "che si ferma a prender fiato" e puoi anche cimare i rami alti poi in autunno sino ai primi veri freddi avrà un poco di risveglio e preparerà le gemme per i fiori e per i nuovi rami in basso .........forse fiorirà meno ....comunque se vuoi mantenerla con una certa vegetazione anche in basso dopo le fioriture cima sempre i rami più lunghi e alti, lei farà nuove gemme in basso e in mezzo ......... non sono un esperto ma la mia la "curo così":flower::Saluto:

Ho tentato: potatura drastica, ho lasciato solo un moncone! Questo alla fine di luglio...pensavo di averla persa, ma così non poteva rimanere.
Ieri sul moncone secco sono apparse le prime gemme...oggi sono già lunghe 1 cm! Non posso crederci!!!
Appena i rametti saranno gestibili, li guiderò meglio della volta precedente...almeno tenterò di farlo.
Ciao

marco.enne

infatti sono gestibili SOLO finchè sono rossicci perché già quando diventano di color verde è cominciata la lignificazione e si spezzano !!!

dinogiardino

Giardinauta Senior
uso questo 3D così evito di aprirne un altro...
volevo qualche informazione visto che mi accingerei a prendere un paio di armandii. sopratutto mi interessava sapere se da una buona copertura e quali le dimensioni della pianta adulta.

marco.enne

uso questo 3D così evito di aprirne un altro...
volevo qualche informazione visto che mi accingerei a prendere un paio di armandii. sopratutto mi interessava sapere se da una buona copertura e quali le dimensioni della pianta adulta.
in altezza possono "spingere" anche intorno ai 12 mt in quanto alla copertura quella la decidi tu in base alle potature perchè é una pianta con la tendenza crescendo ad "abbandonare" le foglie basse e "denudare" il fusto centrale , quindi dopo la fioritura va potata in cima per obbligarla ad allargarsi e produrre nuovi getti laterali in basso
in pratica le fai raggiungere l'altezza che desideri e poi "cimandola" l'allarghi alla copertura desiderata.
se la vuoi molto ramificata meglio, intervallare i tagli frequentemente un po' in cima un po' ai laterali via via fino all'altezza che desideri .....dimenticavo ama crescere nelle mezze stagioni in inverno letargo in estate col tanto caldo "si appisola" e cresce poco...in primavera gran risveglio e fioritura in autunno risveglio di nuovo in crescita e preparazione delle gemme a fiore primaverili :Saluto:

Ultima modifica:
Alto