• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide: vestito taglia 30 x 30 ?

A

arrocco

Guest
Per accompagnare la mia Gloire de Dijon: la possomettere una clematide in un vaso 30 x 30 x 30 ?.

Abbraccione e scusatemi per i tanti messaggi.

Angelo

[ 24-10-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]
 
S

Saverio2

Guest
La tua Gloire de Dijon in che vaso la tieni?
Soffre a stare in vaso? Quali sono i risultati?
Ciao Saverio :confused:
 
D

Debra

Guest
Ho da poco acquistato una clematide, secondo voi posso lasciarla nel piccolo vaso dove l'ho comprata fino a primavera e poi a primavera piantarla in un vaso adatto?
Ciao Deb
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Angelo ricordati di scegliere una clematide non troppo vigorosa (quindi ad esempio NON una montana! Vedi che l'altezza massima sia circa 2 metri o anche meno). Hai già in mente qualcosa? Io ne ho due in una sola fioriera triangolare (messe poche settimane) che è profonda solo 30 cm ma di lato è 90 x 90! So che la profondità è poca, ma spero che le radici si accontentino di crescere in orizzontale!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Debra non hai un piccolissimo pezzettino di terra a disposizione? Ho letto che può essere utile interrare le clematidi con tutto il vaso fino alla messa a dimora definitiva che può quindi essere fatta anche in vaso; fra l'altro in questo modo si sviluppano un'altro pò le radici...
 
D

Debra

Guest
Purtroppo no vivo in un condominio, però ho dei discreti terrazzi. Allora dici che è meglio che le cambi il vaso subito? Volevo lasciarla lì per ripararla meglio anche dal freddo. Sbaglio?
Ciao Deb
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A meno che il vaso non sia proprio minimo puoi lasciarle anche li. Le mie erano in vasi di cm 11 di diametro ma 18 cm di profondità per cui avrebbero potuto arrivare alla primavera anche nei vasetti.
 
A

arrocco

Guest
Grazie ragazzi per le risposte.
Allora mi tocca rinunciare alla clematide.

x Saverio: la gloire l'ho appen acquistata, e l'ho messa in un vaso 40x46hx50.
Dicono che gliela fa'.
Staremo a vedere.

Angelo
 
A

albertinik

Guest
per debra ,io cambierei comunque vaso,anche se la pianta adesso e' quasi ferma puoi avvantaggiarla per la primavera rinvasandola ora,non la concimerei pero adesso il rischio e' che "parta" perda i germogli con i primi geli anche se in un balcone,suppongo in citta,e' difficile che geli.
per angelo,la gloire de dijon in vaso?scusami ma ho qualcge dubbio e' una rosa importante, vigorosa rampicante,non so che ruisultato possa dare in vaso...comunque a volte le sorprese sono tante e puo darsi che i primi anni fiorisca bene poi sara meglio rivasarla.ciao
 
Alto