• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide seccata

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho comprato una piccola rouge cardinal alla lidl, verso la fine dell'estate, e con l'arrivo del freddo l'ho riparata in serra fredda, tanto per essere sicura di non ucciderla...
dopo un lungo periodo di benessere, la pianta ha cominciato a seccarsi: ora è tutta secca, ma ha ributtato a metà del tronco principale.
di cosa può trattarsi? non ditemi del malefico wilt, vi prego!

la pianta si trova in posizione luminosa e di sicuro non soffre di troppa umidità; viene annaffiata con molta moderazione e la temperatura è sui 6-9 gradi di giorno, qualcosa meno di notte.
i suoi unici coinquilini sono un plectrantus un po' malandato (ma, a quanto ho capito, solo a causa del freddo) e 2 platycodon che stavano benissimo e che, secondo le istruzioni lette, ho potato rasoterra quando si sono seccati in autunno.

suggerimenti? intanto poto tutto il secco, vero? poi provo a dare qualcosa o aspetto?

secondo voi la prognosi com'è?

R

riverviolet

Guest
La prognosi è il normale tentativo dlla pianta di andare in riposo visto che sono piante spoglianti in questo periodo.
Non preoccuprti, il fatto che sputi gemme, significa che sà bene e che riprenderà in primavera.
Sì taglia il secco e attendi momento idoneo, appena le temperature saliranno in modo accettabile, sopra i 10°, mettila fuori.

Alto