• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide secca???

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problemino con le mie clemantidi, premetto che ho il pollice NERO e che solo da pochissimo mi sto dedicando con passione, amore e tempo al giardinaggio (quindi l'ignoranza abbonda :D) finora ho sempre comprato, fatto morire e ricomprato di tutto e di più ..... che frana ....

... questa primavera ho piantato due clemantidi (fanno fiori blu, non so come si chiamino ....) in un grosso vaso di 100 x 45, le ho concimate (ma solo al momento della piantagione), sono in un terrazzo esposto ad ovest, ricevono sole dalle 14.00 al tramonto, ma sono ombreggiate dalle veneziane chiuse, senza pero' creare "buio", solo schernire il sole diretto che altrimenti brucia!, ho riparato la base delle piante (come mi ha detto il fioraio) mettendogli davanti due vasetti di fuxia (lasciate nel loro vaso per non andare a portare via spazio e terra alle clemantidi stesse, che mi han detto hanno bisogno di spazio..) beh, all'inizio tutto bene, hanno vegetato, hanno pure fiorito, pochi fiori ma belli grandi; con grande piacere si sono pure allungate molto, ma ora mi ritrovo con 1 metro di stelo (a partire dalla radice) nudo e secco, anche se non credo sia morto visto che sopra di esso la parte è verde e fogliosa (anche se poco alla volta le foglie si seccano e cadono); ogni tanto compare qualche fiore, ma piccolo e striminzito che nulla ha a che vedere coi primi!

Che succede??? è normale questo iter o sta morendo?? le devo potare??

Purtroppo ho la necessità di spostare il contenitore nel quale sono (col relativo graticcio) causa lavori alla ringhiera/muro del terrazzo.
Suppongo che mi si spezzerà muovendola, pur usando tutte le attenzioni possibili .... che dite, mi conviene tagliare e magari rinvasare meglio???
che fare???

grazie mille :Saluto::Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, tutto abbastanza "normale"; è giusto schermare il piede (circa i primi 30 cm alla base), ma la chioma avrebbe bisogno di sole diretto, anche tanto! Più sta al sole più fiorisce.
Il vaso quanto è profondo? Le Clematis hanno bisogno di profondità, quindi più è profondo meglio è (minimo 45 cm).

Devi bagnare molto spesso e abbondantemente (meglio se la terra non si asciuga mai completamente) e anche concimare: le Clematis sono piante molto "voraci"; procurati un concime liquido per piante fiorite oppure per ortaggi, che abbia il titolo più alto possibile di potassio (K) rispetto agli altri due elementi (azoto N, meglio se basso, e fosforo P) e somministralo a dose inferiore a quella riportata in etichetta ma ogni settimana.

Normalmente le Clematis ibridi a grande fiore (come quelle che hai tu) hanno due fioriture "regolari" (maggio-giugno e settembre più o meno) e nell'intervallo fra le due producono pochi fiori, quindi se ricominci a concimare, per settembre dovresti avere una fioritura come quella di giugno. :ciglione:

E' anche normale che da questo periodo in poi comincino a seccare le prime foglie nate (quelle basali) :rolleyes: fino alla completa caduta ad inizio inverno (sono piante spoglianti).

Se devi spostare la pianta, puoi anche tagliare, un paio di centimetri sopra le ascelle delle foglie, ma rischi di perdere la seguente fioritura... :storto: Se proprio devi, taglia, ma più riesci a salvare e meglio è!

Per il rinvaso, se il vaso dovesse essere molto basso io lo farei, però sarebbe meglio farlo quando la pianta è in riposo, quindi in inverno. :rolleyes:

A fine inverno devi potarla; aspetta che le gemme comincino a gonfiarsi e taglia sopra una gemma ben sviluppata, eliminando circa 1/3 della cime dei rami ed eventuali rami secchi.

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Elena

mi hai dato spiegazioni ottime :love_4:

Il vaso in cui sono (sono 2 piante) è lungo 100 cm largo 45 e profondo 45, troppo piccolo???

Mi viene il dubbio che prendano poco sole: sono esposte ad ovest e il sole arriva alle 13.00, più o meno, solo che a quell'ora picchia ed io abbasso le veneziane ottenendo così ombra, non buio, ma nemmeno sole pieno, forse è per questo che è così bruttarella??
Ha un ammasso di foglie, attrorcigliate disordinatamente su se stesse solo nella parte finale del graticcio (alto 2 metri) e sotto è proprio nuda e brutta.

Causa i lavori di cui parlavo pensavo di tagliare lasciando un ramo di 100 cm, più o meno, ogni pianta mi pare abbia si e no 1-2 rami .... detti rami sono proprio nudi e "dritti" vale a dire senza nessun rametto laterae che spunta .... se taglio la ammazzo????

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non penso proprio che tu la ammazzi potandola :D; tieni conto che è parente della vitalba... :eek:k07: Potarla può essere un modo per far cacciare nuova vegetazione e quindi far rinfoltire anche la base. Anche se adesso i rami sono pochi vedrai che nei prossimi anni ne caccerà altri; tieni presente che cominciano a dare il meglio di se dal TERZO anno in poi! Il vaso può andare. Di sole ne avrebbe bisogno... :rolleyes:

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia esperienza con la clematis potrebbe esserti utile.
L'ho messa in vaso l'anno scorso a primavera inoltrata, così com'era in vivaio, e mi faceva pochi fiori. In luglio il cane l'ha rosicchiata, a pochi cm da terra, e miracolosamente ha messo un sacco di rami nuovi ed è fiorita fino all'autunno! Poi il cane me l'ha rimangiata di nuovo circa a novembre, questa volta praticamente rasoterra. Pensavo non sarebbe sopravvissuta e invece è rinata ed ora è più vigorosa che mai. Il mio compagno la chiama Highlander-la pianta immortale.. Memore di questo, quest'anno dopo la prima fioritura, finita alcune settimane fa, l'ho potata all'altezza delle prime gemme dall'alto (le vedi nelle ascelle, sono due piccoli puntini), e adesso sta facendo rami nuovi. Se la tua appartiene allo stessa categoria della mia Warzsawska Nike (fiori grandi a fioritura tardiva- le clematis possono appartenere a diverse categorie che necessitano di cure differenti) fa fiori solo sui rami nuovi, quindi pota pure senza ritegno. Concordo sulla necessità di ombra sulle radici e più sole possibile sulle chiome. In bocca al lupo!

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie

per i consigli!
Mi piace la descrizione della pianta "immortale" :lol::lol: che nonostante le rosicchiate canine ributta che è un piacere; io il problema ce l'ho coi gatti, che adorano scavare e ..... concimare .... su tutti i vasi ho dovuto mettere le reti anti incursione gattosa :D:D:D e nonostante questo ogni tanto ci provano lo stesso a scavare :burningma:burningma

Bene, allora provero' a potare un poco, sperando che dalla base ricaccino davvero un po' di rami, adesso ce n'è uno solo triste e marroncino ....

Sapete quale è il mio problema? che NON poto mai le piante, uno perchè non so come si faccia e secondo perchè tagliando perdo la loro lunghezza, visto che vorrei che mi coprissero il pergolato ... solo che così facendo mi ritrovo con un paio di lunghi steli che non mi danno il risultato che cerco ... devo assolutamente armarmi di coraggio e tagliare.

Le mie clemantidi non so come si chiamino (ora vado a cercare), circa il vaso credo possa andare, è profondo 45-50 e lungo 100, ce ne sono 2 dentro, il problema maggiore forse è il poco sole diretto, infatti vedo che si spostano tutte verso l'esterno del graticcio (parte fuori del terrazzo) le vedo dalla finestra di fianco al terrazzo stesso e mi fa arrabbiare il fatto che lì siano belle fogliose e dentro il terrazzo, dove vivo e vorrei godermele, mi mostrano solo "le spalle" :lol::lol: cerchero' di tenere aperta il più possibile la veneziana dalla loro parte.

Grazie ragazze, tutte queste nozioni sono per me importantissime: adoro le piante ma sono una frana!!

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Occhio alle "concimatine" dei gatti, credo che come quelle dei cani (ne so qualcosa) siano dannose alle piante, soprattutto la pipì. Se il tuo scopo è quello di ricoprire un pergolato, per cui ti serve la lunghezza dei rami, io non punterei sulla clematide, che ogni anno va potata a circa 30 cm da terra. Prova con dei trachelospermum (falso gelsomino), fanno un sacco di vegetazione e sono sempreverdi, io li ho messi per coprire la ringhiera del giardino e dopo un anno sono abbastanza soddisfatta anche se ci vorrà ancora un po' perchè riempiano la distanza tra uno e l'altro (li ho piantati a circa 1m e mezzo di distanza). Un'alternativa che ho adottato è il caprifoglio, messo a coprire un reticolato in un altro angolo del giardino. Secondo me l'accoppiata vincente è utilizzare un bel rempreverde rigoglioso su cui poi far arrampicare la clematis che nella stagione giusta regala delle belle macchie di colore.

Alto