• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciurlare nel manico

Masolino

Bannato
Da internet



Perché si dice " ciurlare nel manico"?
Che cosa significa ?
Sottrarsi con i più svariati pretesti a un impegno, rinviandone l’adempimento; e anche essere incostante nei propositi, dire un giorno una cosa, il giorno dopo un’altra.
Ciurlare significa “vacillare, tentennare”, con riferimento a lama di coltello non bene fissata nel manico.
In senso figurato ciurla nel manico la persona che tentenna, che si mostra incerta e della quale poco o niente ci si può fidare.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Trovare un sinonimo

Mi ha colpito un neologismo: "svaccatore"
... e dato che mi piace giocare con le parole, come pure a molti di voi, propongo di trovare un sinonimo (che sia come dire... una parola già inventata, una parola del vocabolario, insomma; non una definizione ma una parola unica.)

Tipo... disturbatore?

No, non é sufficiente... forse si può far di meglio.

Alle migliori proposte una talea in omaggio (hoya carnosa va bene? Prende facilmente, anche in casa)

Ciao a tutti!!!!!!!
 
Mi ha colpito un neologismo: "svaccatore"
... e dato che mi piace giocare con le parole, come pure a molti di voi, propongo di trovare un sinonimo (che sia come dire... una parola già inventata, una parola del vocabolario, insomma; non una definizione ma una parola unica.)

Tipo... disturbatore?

No, non é sufficiente... forse si può far di meglio.

Alle migliori proposte una talea in omaggio (hoya carnosa va bene? Prende facilmente, anche in casa)

Ciao a tutti!!!!!!!

ma già esiste.TROL...:lol::lol:
 
Alto