• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Citrus Limon, maturazioni limoni lenta

GarderMax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Posseggo un citrus limon che quest'anno ha prodotto diversi limoni, ma quest'ultimi sono ancora sull'albero perchè non hanno ancora raggiunto la giusta maturazione (eh aimè non so se mai la raggiungeranno!)
La crescita dei limoni sembrava essersi bloccata, ho provato ad aggiungere qualche settimana fa anche dei fertilizzanti per agrumi nella speranza che aiutasse l'albero a raccogliere i giusti nutrimenti ma poco e niente è cambiato. Mi domando se la maturazione dei frutti sia dovuto alle condizioni climatiche instabili...
Cosa posso fare? Quali potrebbero essere le cause?
 

NicolaScru

Giardinauta
I fertilizzanti non si danno ora, rischi di fare peggio.
Comunque il freddo del mese passato ha bloccato o alterato la maturazione di molti frutti. Un esempio? I miei due alberi di albicocche hanno dato dei frutti insipidi anche se maturi, (normalmente erano dolci).
Gli agrumi hanno un fabbisogno di luce e caldo molto elevato per crescere.

Un paio di foto aiuterebbero a capire meglio se è questo o altro
 

GarderMax

Aspirante Giardinauta
I fertilizzanti non si danno ora, rischi di fare peggio.
Comunque il freddo del mese passato ha bloccato o alterato la maturazione di molti frutti. Un esempio? I miei due alberi di albicocche hanno dato dei frutti insipidi anche se maturi, (normalmente erano dolci).
Gli agrumi hanno un fabbisogno di luce e caldo molto elevato per crescere.

Un paio di foto aiuterebbero a capire meglio se è questo o altro
Ecco a te
20190625_153016.jpg 20190625_153021.jpg 20190625_153027.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
A vedere dai rami la pianta sembra molto giovane, il che spiegherebbe anche perché faccia fatica a maturare tutti quei frutti.
Le foglie sono sane e non mi sembra ci siano problemi. Probabilmente come già detto complice anche il meteo. Vedrai che con il tempo la situazione migliorerà. Eventualmente togli qualche frutto, i più piccoli e meno formati, per concentrare le energie della pianta sui rimanenti. Esponila al sole. Ciao
 

GarderMax

Aspirante Giardinauta
A vedere dai rami la pianta sembra molto giovane, il che spiegherebbe anche perché faccia fatica a maturare tutti quei frutti.
Le foglie sono sane e non mi sembra ci siano problemi. Probabilmente come già detto complice anche il meteo. Vedrai che con il tempo la situazione migliorerà. Eventualmente togli qualche frutto, i più piccoli e meno formati, per concentrare le energie della pianta sui rimanenti. Esponila al sole. Ciao
Ciao Nicola, la pianta ha circa 3/4 anni.
Purtroppo dal mio acquisto, non ho ancora potuto godere dei suoi frutti.
E' esposta al sole dalle 6:00 alle 14:30 circa, mezza giornata. Quando bisogna concimare? I frutti sono lì da almeno 2 mesi, non saranno acerbi oramai? Grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
La concimazione di solito si fa a settembre e a febbraio.
Fammi capire però: i fiori li ha fatti l'estate scorsa e i frutti devono ancora maturare o quei frutti li ha fatti dai fiori di questa primavera?
Perché in tal caso non vedo il problema, il frutto del limone può metterci anche 10 mesi a maturare, in base alla varietà
 

GarderMax

Aspirante Giardinauta
La concimazione di solito si fa a settembre e a febbraio.
Fammi capire però: i fiori li ha fatti l'estate scorsa e i frutti devono ancora maturare o quei frutti li ha fatti dai fiori di questa primavera?
Perché in tal caso non vedo il problema, il frutto del limone può metterci anche 10 mesi a maturare, in base alla varietà
Si tratta di un citrus limon.
I fiori sono stati fatti intorno a marzo, poi sono comparsi i frutti che sono tutt'ora immaturi
 
Alto