• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cistus

rita

Giardinauta
quest'autunno mi hanno appioppato due cistus (che per la precisione ho comprato) spacciandomeli per due cespuglietti bellissimi in realtà ha questo fiorellino leggerissimo a tinta rosellina senza alcuna macchia e ha fiorito solo una ventina di giorni: mi avevano detto che avrebbe fiorito tutta l'estate è corretto?
vanno potati?

S

SEBBY

Guest
Bisognerebbe sapere quale tipo di cistus hai!

Personalmente li adoro, io ho il cistus x purpureus che ha iniziato a fiorire ad aprile e ha ancora qualche fiore: fiorisce in rosa scuro/ciclamino con macchie marroni al centro della corolla, fa fiori molto grandi, è una pianta robusta, affidabile, alta circa 70-80 cm, sempreverde.
Poi ho il cistus crispum "prostratum" , piccolo, tappezzante, con foglioline verde scuro e con teneri fiori bianchi e stami gialli, ha una fioritura meno vistosa ed è in fiore da circa un mese.
Poi ho i cisti selvatici (presi sulle coste stradali! tanto quelli della manutenzione-strade li tagliavano..) fioriscono in rosa chiaro con fiori piccoli che durano solo un giorno, ma si aprono in continuazione in aprile/giugno.

Penso siano piante molto utili da usare in massa, con più esemplari insieme(anche senza fiori sono piacevoli), magari a ridosso di un terrapieno o di un muro perchè vogliono tanto sole, l'effetto d'insieme è molto bello e stanno molto bene con altre piante "povere", lavande, elicrisi, santoline, salvie....

Io non le ho mai potate, comunque non credo che possano fiorire tutta l'estate, i miei fioriscono tra fine marzo e fine giugno.

rita

Giardinauta
dalla descrizione i miei rientrano appieno in quelli selvatici: fiore piccolo, dura un solo giorno rosa tenue..possibile che mi sia stato venduto in un vivaio?

S

SEBBY

Guest
Sì, è possibile!

Per poter apprezzare questa pianta molto dipende dal tipo di giardino che hai, se è un giardino elegante o in un contesto urbano, questa non è la pianta per te (a mio parere..), se invece sei in campagna e il tuo giardino è molto "naturale" allora puoi sfruttarla bene e collocata nel punto giusto (sole, terra povera, poca acqua) e con la giusta compagnia, vedrai che ti darà soddisfazioni. Assolutamente non credo che sia indicata per la coltura in vaso.

rita

Giardinauta
Ciao Sebby,

grazie per i preziosi consiglio...non vorrei approffitarne ma posso chiederne un'altro?
posso trapiantare adesso i cistus o soffrirebbero vista la stagione? sono situati nel contesto di una siepe mista ai piedi di un gelsomino (su indicazione del giardiniere) che ha abbracciato un metro di rete divisoria ma non mi piace per niente l'effetto in quanto dovevano coprire solo i 20/30 cm del muretto invece sono alti 50 cm e spezzano la visione del gelsomino inoltre penso sia + appropriato un pieno sole e non la mezz'ombra...abito comunque in campagna e mi attiravano le indicazioni di abbinamento

S

SEBBY

Guest
E' assolutamente indicato il pieno sole, a mezz'ombra non fioriscono ed inoltre hanno pochissima esigenza di acqua (io non li annaffio mai) contrariamente al gelsomino!

Penso che siano così robusti che il trapianto non dovrebbe nuocergli, magari cerca di estrarli con molta terra intorno e non muovergli le radici.

S

SEBBY

Guest
Mi sono dovuta interrompere.....
Riprendo ora!

Gli abbinamenti.. quelli rosa (sia il X purpureus che i selvatici) io ce li ho vicino a Stachys Lanata, Helicrysum, Santolina, Lavande varie, Salvia, Iris Blu,
Il cistus crispum (bianco) è alla base di una rosa (Felicia) e accanto ha un Ceanothus.

Alto