Bisognerebbe sapere quale tipo di cistus hai!
Personalmente li adoro, io ho il cistus x purpureus che ha iniziato a fiorire ad aprile e ha ancora qualche fiore: fiorisce in rosa scuro/ciclamino con macchie marroni al centro della corolla, fa fiori molto grandi, è una pianta robusta, affidabile, alta circa 70-80 cm, sempreverde.
Poi ho il cistus crispum "prostratum" , piccolo, tappezzante, con foglioline verde scuro e con teneri fiori bianchi e stami gialli, ha una fioritura meno vistosa ed è in fiore da circa un mese.
Poi ho i cisti selvatici (presi sulle coste stradali! tanto quelli della manutenzione-strade li tagliavano..) fioriscono in rosa chiaro con fiori piccoli che durano solo un giorno, ma si aprono in continuazione in aprile/giugno.
Penso siano piante molto utili da usare in massa, con più esemplari insieme(anche senza fiori sono piacevoli), magari a ridosso di un terrapieno o di un muro perchè vogliono tanto sole, l'effetto d'insieme è molto bello e stanno molto bene con altre piante "povere", lavande, elicrisi, santoline, salvie....
Io non le ho mai potate, comunque non credo che possano fiorire tutta l'estate, i miei fioriscono tra fine marzo e fine giugno.