• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cissus Tuberosa

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una pianta alquanto facile che deve essere poi potata a fine vegetazione perchè si evita di avere un groviglio di ramificazioni.

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
ecco il punto caro brandegeei: la mia cissus ha esploso ramificazioni lunghissime che si sono abbarbicate su tutta la ringhiera del balcone in pochi mesi! e se mozzati da un lato iniziavano subito a crescere prepotenti da un altro!pestifera..:) oltre che bellissima e affascinante..ho sentito che in autunno perde le foglie e i rami più verdi e entra in riposo vegetativo (come mi accorgo quando ci entra??) concentrandosi sul caudex (che dovrebbe ingrossarsi?) e che è un buon momento per farne delle talee da i rami più lignificati...ma ho letto anche che avrebbe dovuto fare dei "bulbi aerei" da questi rami che ha sviluppato e che sono da quelli che si tirano fuori le talee, ma nella mia non mi pare ce ne sia traccia...le info che ho le ho tratte da uno scarno blog in inglese...:(
sapresti delucidarmi su questi dubbi esistenziali??:):)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
è tutto vero, gli ingrossamenti si fanno da soli in punti vari, le talee si fanno senza problemi con le classiche regole. Puoi tranquillamente potarla quando vedrai ingiallire le foglie, che nelle tue zone avverrà molto tardi, ma ti basta smettere di annaffiarla verso fine ottobre o appena le temperature cambieranno. Meglio costringerla così eviti rischi. Appena perderà totalmente le foglie potaòa drasticamente e conserva la parte più interessante per il caudex di base e poi le varie talee, che radicheranno senza dubbi e senza nessun problema, anche senza ingrossamenti evidenti. E' un po una infestante :D

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
ah!ottimo allora!mia madre sarà contenta la prossima primavera!:):) ahahahahahahahaha! giusto per farti capire: ha invaso i fili dove si stende la biancheria!XD

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
La piantina è a stecchetto da una ventina di giorni e ha già perso gran parte delle foglie...ho fatto delle piccole talee dopo la potatura massiccia che mi hai consigliato per me e per alcuni amici interessati. La sola cosa che mi impensierisce è che alcuni rami cominciano a seccare e non vorrei seccasse proprio del tutto la pianta...sono preoccupazioni da novellino o devo fare attenzione qualcosa in particolare?
Brandegeei se ritieni utile posso mettere una foto dello stato attuale della pianticella..:)
Scusa se ti secco con questo post ma mi sta mettendo in difficoltà questa essenza!XD

Alto