• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipresso quasi tutto secco

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi.

Vorrei alcune info sul mio cipresso.
A parte alcuni rami/ciuffi in alto, la parte bassa è proprio messa male... secondo me è morto. Ho provato a tagliare qualche ramo con la cesoietta a mano, e non ha opposto nessuna resistenza... anche dal rumore si è sentito che era secco.
Mi chiedevo, se dovessi tagliarlo alla base del tronco, che è di circa 5/6 cm ma lascio la radice interrata, se è secco ok, ma se non è morto e le radici sono interrate può ricrescere o buttarmi fuori nuovi "cipressini" :) :) ??

In alternativa, se dovessi sdradicarlo proprio, quanto avrò da scavare per togliere le radici? mi sembra di aver capito che le radici scendono in profondità.

grazie

Michele F.

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi.

Vorrei alcune info sul mio cipresso.
A parte alcuni rami/ciuffi in alto, la parte bassa è proprio messa male... secondo me è morto. Ho provato a tagliare qualche ramo con la cesoietta a mano, e non ha opposto nessuna resistenza... anche dal rumore si è sentito che era secco.
Mi chiedevo, se dovessi tagliarlo alla base del tronco, che è di circa 5/6 cm ma lascio la radice interrata, se è secco ok, ma se non è morto e le radici sono interrate può ricrescere o buttarmi fuori nuovi "cipressini" :) :) ??

In alternativa, se dovessi sdradicarlo proprio, quanto avrò da scavare per togliere le radici? mi sembra di aver capito che le radici scendono in profondità.

grazie

Per tua sfortuna le Cupressaceae non sono famose per la loro abilità di ricacciare (non lo fanno, non provarci proprio :D )
Se la base del tronco è di 5-6 cm la pianta è piuttosto piccola (considerando quando può diventare grande un cipresso) ma le radici seguono
l'andamento della pianta non come in molte latifoglie e quindi sono fittonanti, preparati a scavare un po...

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate.... mi ero perso la mia discussione ( si vede che non ho spuntato l'avviso per email alle risposte)

Ho cominciato a potare prima qualche rametto, ma sotto quelli verdi era tutto marrone .... e alla fine ho de4ciso... l'ho sdradicato.
Contrariamente a quanto pensavo, non ho dovuto scavare eccessivamente!
Le radici, lunghe al massimo una 70ina di cm erano non più sotto di 20cm e quella centrale sotto il tronco era una radice arruffata, aggrovigliata.
Era pesante a causa della terra attaccata...quello sì!
Peccato però... mi piaceva!

grazie a tutti per le risposte

buona giornata

Alto