• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipressi in vaso su balcone,si puo'?

M

mammagabry

Guest
ciao a tutti siccome ormai con la testa sto gia' ai futuri balconcini e siccome ho sempre voluto mettere un cipresso davanti la finestra della camera perche' mio marito ama questi alberi e anch'io li appprezzo molto,vorrei sapere se posso tenerli in vaso sul balcone l' esposizione e' ottima est-sud-ovest oltretutto ho visto che vengono usati per creare bonsai quindi mi veniva da pensare che possono tolleraare di star in un vaso grande,una specie di semibonsai,che dite si puo' fare?
Non so ancora se voglio metterne tanti a perimetro della ringhiera o tenerne uno al massimo due davanti all'ingresso del balcone aiutando cosi' anche la purificazione della stanza visto che siamo al centro e c'e' una discreta quantita' di inquinamento.
Abbiamo un balcone tutto per noi che voglio trasformare in una piccola delizia con gelsomino siciliano e bungavillea e qualche rosa,insomma un romantico prolungamento della stanza da letto :ciglione:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
No, secondo me non si può fare.
Puoi però forse mettere una thuia, che è molto simile e in un grande vasone potrebbe starci. Occhio al peso eh, che non si sfondi....
 
M

mammagabry

Guest
al dire il vero non ci piacciono granche' le thuie,peccato pero' che un cipresso non possa essere tenuto in vaso come una specie di mezzo bonsai,allora li piantero' in giro per la citta' durante la guerrilla gardening!
Non capisco pero' come una pianta che regge il trattamento per diventare bonsai non possa sopravvivere in vaso,misteri della natura o ignoranza mia(piu' la seconda che ho detto)!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
un mio libro che tratta alberi e cespugli nomina una serie di conifere adatte alla coltivazione in vaso e particolarmente all'arte topiaria, tra cui anche due cupressaceae: Cupressus sempervirens "Swane's Gold"

3075-swanes-golden-italian-cypress-spiral-topiary.jpg


e "Totem Pole".
Ci sarebbe anche, per esempio, Juniperus scopulorum "Wichita Blue".
DSCN3614.JPG


Queste ed altre sono conifere con sviluppo piccolo o medio (a dieci anni raggiungono l'altezza di 2,5 - 3 m circa) adatte alla coltivazione in fioriere (del tipo 45 cm di profondità). Come vedi si può fare se trovi le essenze adatte.
foto da internet
 
M

mammagabry

Guest
uhuuu grazie per la dritta!!!!!!
Grazie anche a scardan che mi son scordata a scriverlo ma poi volendo modificare si era impallata la connessione e non ci son riuscita piu'....
Grazie lisyy,pensa che il cipresso e' l'unica conifera indicata per chi soffre di enfisema,un altro motivo per cui la preferiamo,voglio dare qualcosa che aiuti mio marito a stare meglio.... cipressi per respirare e profumi di rose e gelsomini per rendere piu' dolci i suoi ritorni a casa stanco....
spero di poter trovare queste varieta'!!! pero' non le scolpisco le lascio al naturale...
 
Si può tenere in vaso ,l'importante è che stai attento all'acqua,non darne troppa.
Ho coltivato in vaso un cipresso per circa 4 anni ad una signora,tutto ok fino a che la donna che glielo innaffiava non ha esagerato.
Adesso debbo toglierlo e decidere cosa mettere dopo questa situazione che si ritrova.
io proverei.ciao
vicnenzo
 
Alto