• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cinquant'anni son passati

_ortensia_

Master Florello
da questa terribile tragedia costata la vita a migliaia di persone, non dimentichiamoli:flower::flower::flower:

La strage del Vajont è il disastro occorso il 9 ottobre 1963 nel neo-bacino idroelettrico artificiale del Vajont, dovuto alla caduta di una colossale frana dal soprastante pendio montuoso nelle acque del sottostante e omonimo bacino lacustre alpino, alla conseguente tracimazione dell'acqua contenuta nell'invaso con effetto di dilavamento delle sponde del lago, al superamento dell'omonima diga da parte del fronte d'acqua generato fino all'inondazione e distruzione degli abitati del fondovalle veneto, tra cui lo sventurato paese di Longarone, da allora tristemente celebre.
240px-Disastro_Vajont.jpg

daria

Master Florello
Non posso dire di ricordare il momento, forse ero troppo piccola.
Ma di questo disastro annunciato del Vajont ho sentito parlare in casa e nel quartiere tanto a lungo che credo di averne assorbito il dolore dal ricordo degli altri. Negli anni ho letto, riletto, visto e rivisto tanto, forse anche troppo riguardo a questa tragedia. :embarass

:flower:

_ortensia_

Master Florello
Io avevo 9 anni, mi ricordo perfettamente quel giorno, verso le 10 entra in aula il direttore della scuola, aveva un espressione triste mentre ci spiegava quello che era successo. Ricordo che tutte ci mettemmo a piangere nell'ascoltare quelle parole.
Poi ci disse che la scuola raccoglieva di tutto per aiutare quella povera gente e se le nostre famiglie potevano aiutare, qualsiasi cosa andava bene, c'era poco per tutti in quegli anni ma la soliderietà fu tanta
Una volta finita la raccolta, un camion parti dal cortile della scuola alla volta di Longarone o di quello che era rimasto
Ricordo anche che il giorno dopo la tragedia andai con mia mamma in banca dove avevo un libretto di risparmio regalo della prima comunione, prelevammo quel poco che avevo e lo portai a scuola, era poca cosa ma per me era come regalare un pò di speranza in mezzo a tanta disperazione:):)

nicola22

Giardinauta Senior
non bisogna mai dimenticare!!il futuro si costruisce sui ricordi.....purtroppo noi siamo un popolo di dimenticoni!!!

Alto