• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinipide e galle?

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono trovato su Alba di Meilland (5 anni dall'impianto, allevata come rampicante, sana e robusta) queste escrescenze legnose soprattutto sui rami più vecchi. Leggendo qua e la' ho trovato alcune indicazioni che mi fanno supporre che si tratti di galle dovute a cinipidi, in realta' le mie basi di etimologia sono piuttosto primordiali... qualcuno può/vuole dare un contributo?
La mia idea è di asportare le zone con le escrescenze in occasione della prossima potatura. Scusate per la scarsa qualità delle foto.
bb84eafec79d18a68fea5d7a6981cf0e.jpg
f3cbd5734d94123095d4ed4c6dafba2a.jpg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

CLEMETIS68

Master Florello
Io non sono una esperta in materia, ma posso dirti quello che ho fatto io in una rosa rampicante molto vecchia che ho. Il primo anno che l'avevo notato ho solo tolto il più possibile e poi ho dato del rame, ma l'anno successivo la palla, che io chiamavo il tumore, perché è veramente brutto e nella mia testa lo associavo , si è ripresenta molto più grande e la rosa era in sofferenza, ho tagliato 20 cm sotto alla palla e la rosa si è ripresa e dal taglio sono ripartiti molti rami e dopo 3 anni sta benissimo ed è diventata il doppio di quello che era

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk

Alto