• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimici

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, quest'anno ho un'invasione di cimici nell'orto:cry:, qualcuno sa come posso liberarmi di loro?:martello2 Con metodi bio.Mi stanno rovinando tutti i pomodori, due mandorli e le rose!:burningma:burningma:burningma Normalmente io uccido chiunque osi infastidire le mie rose....e loro non fanno differenza, per ora schiaccio tutte quelle che vedo, ma è un'impresa titanica.cat:cat:cat:

A

Alex75

Guest
fiorita ha scritto:
Ciao a tutti, quest'anno ho un'invasione di cimici nell'orto:cry:, qualcuno sa come posso liberarmi di loro?:martello2 Con metodi bio.Mi stanno rovinando tutti i pomodori, due mandorli e le rose!:burningma:burningma:burningma Normalmente io uccido chiunque osi infastidire le mie rose....e loro non fanno differenza, per ora schiaccio tutte quelle che vedo, ma è un'impresa titanica.cat:cat:cat:

Cosa esattamente intendi per cimici???

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Fiorita, L'unico sistema che io conosco è quello di munirsi di un contenitore tipo un barattolo di vetro con dentro un po' d'acqua e alcool e fare il giro delle colture dove impazzano allegramente le cimici, si pone il vasetto al di sotto del ramo e Tac! colpetto secco, loro finisco a bagno ed in teoria non riescono a volar via, altro non so' spero d'esserti stata d'aiuto :love_4: Maria.

fiorita

Giardinauta Senior
Nezara viridula, quelle bestiacce verdi puzzolenti a forma pentagonale, pungono le parti giovani delle piante e le fanno marcire, trasmettono funghi, virus, di tutto! Mi sto incavolando perchè ste strapezzenti rovinano la fioritura delle rose pungendo i bocci.:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma

fiorita

Giardinauta Senior
Grazie Mariarosa:love_4:, vado a farlo subito:ciglione:, ma mi pare sia un'impresa titanica, comunque provo!

A

Alex75

Guest
Potresti fare lanci di Trissolcus basalis che parassitizzano lo stadio di uova.
Contro gli adulti temo che non ci sia un sistema di lotta biologico davvero efficace, anche perché con il sistema succitato ti troveresti nella situazione di partenza una volta che altre cimici invaderanno il tuo appezzamento da quelli vicini.
Potresti provare con dei comuni piretroidi (anche di sintesi - hanno un tempo id carenza di soli tre giorni) a più riprese. Queste bestiacce sono molto difficili da sconfiggere. E puzzano pure!!!!

fiorita

Giardinauta Senior
Lanci? ho un orto-giardino di 200 mq! Ma sai dirmi come me li procuro i Trissolcus? Conosci qualche ditta?Mi interessa, anche per altre cose.
In realtà, non mi preoccupo un gran che per le future generazioni, queste bestiacce proliferano bene solo con la siccità, e mi hanno invaso la proprietà solo perchè qui non ha piovuto da marzo a metà agosto, ma adesso è cominciata la stagione delle piogge, per cui dovrebbero diminuire spontaneamente....mi interessa solo salvare le mie rose, per cui se non trovo di meglio ricorrerò ai piretroidi....per ora sto aspettando di vedere se l'assenzio gli ha fatto qualcosa.

R

riverviolet

Guest
Che strano Fiorita! Quì le ciomiciazze, di ogni sorta, colore, genre e sottotribù, compresa la puzzolente, arrivano tipo unni proprio quando calano le temperature e si fà molto più umido :confuso:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In effetti Nezara viridula è una cimice molto polifaga e diffusa, e fa danni in particolare su pomodoro (foglie e frutti) e nocciolo (frutti, si chiama giustappunto 'cimiciato').
I frutti hanno tra l'altro un sapore sgradevole perchè la cimice trasmette con la puntura un secreto da glandole repugnatorie. Inoltre le ferite da puntura sono spesso vie di penetrazione di batteriosi.
N. viridula da noi ha due generazioni all'anno, e quelle che invadono il tuo orto dovrebbero essere le ultime.
Secondo i criteri della lotta integrata si tratta sul pomodoro al superamento della soglia (indicativamente 4 forme mobili per mq) con piretroidi (es. Deltametrina) o estratti di piretro; se c'è anche ragnetto rosso fai attenzione perchè dopo i trattamenti insetticidi esso tende a diventare più virulento in quanto sono stati eliminati anche i suoi nemici naturali.

sisco69

Aspirante Giardinauta
Alessandro2005 ha scritto:
In effetti Nezara viridula è una cimice molto polifaga e diffusa, e fa danni in particolare su pomodoro (foglie e frutti) e nocciolo (frutti, si chiama giustappunto 'cimiciato').

Ciao Alessandro (e buon onomastico!)
anche qui a Settimo Milanese sono comparse le prime nezara.. ma attaccano anche le piante non da frutto? Qui ce ne sono tante da adesso fino all'inizio di novembre poi nel giro di pochi giorni scompaiono ma io non ho mai notato loro attacchi sulle mie piante sul balcone (rampicanti, camelie, azalee etc..)
Mi dicono che sono parassiti del mais e che quando viene tagliato si diffondono perchè non hanno più il loro habitat, ti risulta?
grazie,
ciao:Saluto:
Sisco.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera Sisco.
Questa cimice verde la conosco perchè è molto diffusa e quando comincia a far freddo entra anche in casa a..scaldarsi. Non mi risulta sia parassita del mais, almeno tra quelli pericolosi per questa coltura (come la piralide). Ti dico però quel che so con buon margine di sicurezza: oltre a pomodoro e a nocciolo fa danno anche sulle leguminose, sverna come adulto in ripari alla base delle piante tra le foglie secche, nelle siepi, nella scorza degli alberi ecc., e in primavera si accoppia; nel corso dell'anno si ha una seconda generazione ( a seconda del clima e degli ambienti anche più di due). In pieno campo attacca la soia che è una leguminosa. Ne ho fotografato un paio di settimane fa, proprio su soia, le neanidi, ossia le forme giovanili che sono nerastre punteggiate di bianco (purtroppo non sono ancora capace di immettere fotografie). La soia viene trebbiata all'incirca nello stesso periodo del mais, settembre-ottobre: non potrebbe essere che ti abbiano detto mais invece di soia (in pianura padana sono entrambe diffusamente coltivate)?
Grazie per l'augurio, io non me lo ricordavo neppure (mia moglie dice che devi essere una donna per avere di queste attenzioni..ma chissà!..con questi nick!).
Un saluto

sisco69

Aspirante Giardinauta
Alessandro2005 ha scritto:
Buonasera Sisco.
In pieno campo attacca la soia che è una leguminosa. Ne ho fotografato un paio di settimane fa, proprio su soia, le neanidi, ossia le forme giovanili che sono nerastre punteggiate di bianco (purtroppo non sono ancora capace di immettere fotografie). La soia viene trebbiata all'incirca nello stesso periodo del mais, settembre-ottobre: non potrebbe essere che ti abbiano detto mais invece di soia (in pianura padana sono entrambe diffusamente coltivate)?

Si, era la soia mi sono confuso io, comunque mi confermi che non attacca le piante ornamentali: vedo in effetti che si appoggiano su di esse ma non provocano danni.

Grazie per l'augurio, io non me lo ricordavo neppure (mia moglie dice che devi essere una donna per avere di queste attenzioni..ma chissà!..con questi nick!).

Maschio sono! Ho un carissimo amico col tuo stesso nome, ecco il motivo.

Ciao!

fiorita

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte! Sisco, ste bestiacce i fiori li adorano! Pungono tutti i tessutini teneri e polposi, a me stanno rovinando la fioritura delle rose perchè dopo che il boccio è stato punto di sviluppa deforme e rachitico, e sboccia con meno petali. A proposito di Soja.... qui in friuli le cimici non c'erano proprio prima che cominciassero a coltivarlacat:. Anche qua ci sono due generazioni all'anno, infatti la prima mi ha fatto cadere tutte le mandorle!:burningma

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dolceamabile furlana - se posso con bonaria simpatia (l'immagine che hai scelto, che mi ricorda quelle dei ruggenti anni '20-'30, stile film "A qualcuno piace caldo", questo mi suggerisce) - son pur esse francescanamente creature del Signore, e cercheranno anch'esse di che nutrirsi: "o mangi la ros...nestra, o salti dalla finestra"
Salutoni a tutti

fiorita

Giardinauta Senior
Ehm, sei fortunato che non sono gran che permalosa.....FURLANA? Io sono una MULA TRIESTINA! A Trieste c'è un'antica rivalità coi furlani, dammi piuttosto dell'istriana, che qui significa "tirchia", ma come diciamo da queste parti.... DIO NO XE' FURLAN, SE NO 'L PAGA OGGI PAGHERA' DOMAN!(Dio non è friulano, se no ti paga oggi ti pagherà domani):lol:
Non ho niente contro le creature che dici tu, ma gli ho già lasciato metà dei MIEI pomodori senza battere ciglio, esclusi i datterini e i pometi, che non so per quale motivo, non se li filano proprio, e tutto il raccolto dei miei due mandorli, che si sono pappati i loro genitori.....secondo me sono creature del diavolo!:burningma
[Più o meno come i verdi che ci hanno riempito di cornacchie (che qui non c'erano mai)perchè bisognava ridurre i colombi, col risultato che continuano ad eserci troppi colombi perchè le bestiole nere e grigie preferiscono passeri, cincie, pettirossi e .....immondizia!]
Per carità, le mie rose sopravviveranno, ma guardate l'effetto delle punture di Cimice sui bocci (quelli che si sono aperti)
Questa è una Hot Point, di Barni
25zkpk9.jpg

E questa una tempi moderni,sempre Barni.
25zkryu.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Contavo di trovare una interlocutrice spiritosa...così ho corso il rischio...estremo... del furlana (ma francamente mi sembrava meno pericoloso della 'mula triestina', ora so che non è così). Gli è che tendo a considerare tutte le persone che amano il verde, che è passatempo sano e positivo, categoria umana intrinsecamente disposta alla battuta amichevole, così ogni tanto provo a lanciare, diciamo così, un ballon d'essai per vedere se si può fare un po' di humor (anche se ovviamente non sempre si ha lo stesso concetto di humor). A me puoi dare pure del 'bugia nen' o peggio così facciamo pari (neanch'io sono suscettibile).
Tornando all'agronomico ciò che non mi quadrava è il collegamento Friuli-Triestre-Soia: ossia mi pareva strano pensare a coltivazioni estensive di soia nei dintorni di Triestre, e contestualmente mi parevano un po' troppo lontane le campagne friulane per pensare a una migrazione di cimici (trebbiata la soia) verso Trieste. Che siano partite da Ronchi dei Legionari, emulando una novella impresa dannunziana con destinazione 'orto di Fiorita?' (questo sarebbe il mio tipo di humor n.d.r.). Quando riuscirò a immettere foto ti mostrerò quelle che ho scattato su soia appunto con bella presenza di forme giovanili, così puoi confrontare e vedere se ce ne sono o sono state nel tuo orto: se ne trovi vuol dire che probabilmente ormai si sono stabilmente insediate da te e lì svernano, e per conseguenza credo sul serio che dovrai impostare una strategia di lotta adeguata specie se i danni, come asserisci, non sono trascurabili. Il riferimento francescano, al di fuori della metafora, era per dire che sono polifaghe, quindi non mi stupisco se ti rovinano le rose e altro in mancanza dei piatti preferiti (pomodori, leguminose, nocciole).
Per farmi perdonare ho fatto una piccola ricerca per vedere se esistono in commercio parassitoidi o predatori della cimice verde, nel caso volessi tentare una lotta biologica. Ho trovato che N. viridula (ma c'è anche un tipo affine che si chiama Palonema prasina, distinguibile per la presenza di tre punti gialli sullo scutello, che va anche su mais e tabacco) ha in effetti diversi limitatori naturali sia allo stadio di adulto sia a quello di uova, ma non ho trovato i loro nomi negli elenchi degli agenti biologici delle ditte specializzate.
Forse avrò presto occasione di parlare con tecnici dell'Osservatorio delle Malattie delle Piante di Torino e mi farò premura di domandar loro se hanno altri suggerimenti.
Un cordiale saluto

Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Troppa Grazia! Non mi aspettavo tutto sto aiuto!Non ci sono coltivazioni di soja nei dintorni di Trieste, ma la migrazione in effetti c'è stata, ed è avvenuta nel corso di una decina di annetti....
In effetti le Nezara si sono ormai stabilite nella mia zona, ma per fortuna causano danni rilevanti sono nelle annate particolarmente siccitose, e in genere nel mio fondo arrivano solo quando il vicino filo-chimico le inonda di veleni inimmaginabili, e loro poverette, fuggono controvento in cerca di aria più respirabile....naturalmente quando arrivano da me, gli sembra di essere in paradiso, e chi le schioda più!
Benchè il mio terreno sia piccolino e situato in una zona poco propizia, mi sforzo di renderlo equilibrato ed accogliente per la fauna utile, per cui in realtà negli anni ho subito pochissime infestazioni massive, ma vai a dire agli uccellini che si devono pappare ste bestiacce puzzolenti!
Per quest'anno la marmellata alle rose non si farà, mi spiace, ma sopravviverò.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Provo mettere foto di cui t'ho detto (sono ninfe di N.viridula su soia):
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/f491dae4.jpg
Per lotta cfr.:
www.regione.piemonte.it/agri/ita/agriservice/ricerca/cimici/dwd/cim_nocc.pdf
Ho parlato con un mio amico entomologo che lavora al Servizio fitopatologico della Regione Piemonte: non mi detto nulla di più di quanto ti ho già riferito (ho chiesto se potrebbero funzionare i repellenti, ma ha scosso il capo): dunque per te, che mi par di aver capito ci tieni al biologico, piretro.
Ogni promessa è debito.
Un saluto

Ultima modifica:
Alto