• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimice del pomodoro

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Sto attuando un rimedio naturale ed economico per combattere la cimice del pomodoro. :devilish::devilish: Mattina e sera faccio un ispezione alle piante di pomodoro, se vedo sui frutti dei gruppi di appena nate cimici attacco la lancia alla pompa del giardino, gli propino una forte sciacquata,:confused: loro cadono disperdendosi a terra e ...ADIEU!!:ciao::ciao: Ora i pomodori sono a più di un metro da terra, prima che risalgono muoiono di fame...hihihi!!!
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Secondo me ciò che fai è pari a zero come risultato, soprattutto se quella che intendi è la cimice classica.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Questo non vale per le cimici adulte ma solo per le nuove schiuse. Logicamente non muoiono, ma vengono gettate a terra dal getto d'acqua e, essendo piccole come una capocchia di cerino, non riescono più risalire la pianta fino all'altezza del pomodoro. Provare per credere:su: :su:
 

META

Giardinauta Senior
Non per essere scettici ma se le cimici sono diventate un problema dell'intera Europa del sud un motivi c'è, per non parlare della semplice evoluzione degli esseri viventi. Una nidiata non si cancella con semplice acqua, a te sembrano sparite, sono solo spostate.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Non per essere scettici ma se le cimici sono diventate un problema dell'intera Europa del sud un motivi c'è, per non parlare della semplice evoluzione degli esseri viventi. Una nidiata non si cancella con semplice acqua, a te sembrano sparite, sono solo spostate.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Spostate certo.....per terra e non sui miei pomodori. Io sto parlando della Cimice verde (Nezara viridula L.) non della cimice asiatica che al momento da me non c'è.
 

META

Giardinauta Senior
Spostate certo.....per terra e non sui miei pomodori. Io sto parlando della Cimice verde (Nezara viridula L.) non della cimice asiatica che al momento da me non c'è.
Non mi riferivo in specifico all'asiatica, quella che indichi tu o nostrana è solo meno infestante ma paragonabile.
Comunque volevo solo che non andassi avanti con errate convinzioni, poi fai tu.
Ti ribadisco con certezza che la tua operazione è inutile e non è detto che i pomodori siano gli obiettivi primari. Ad ogni modo buona coltivazione!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
compra dell'olio di neem miscelabile in acqua e lo spruzzi sulla pianta e anche sul terreno limitrofo vedrai che non ci torneranno su!
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Il metodo da te adottato (spruzzarle con acqua) per le cimici non è efficace e anzi è controproducente infatti l’acqua sulle foglie rischia di far ammalare le piante di malattie fungine piuttosto gravi e comuni quali peronospora e alternaria. Gli insetticidi utilizzabili sono molti, tra questi ci sono il piretro e l’olio di neem, entrambi hanno buona efficacia su le forme giovani, ma il piretro ha il vantaggio di agire pure sugli adulti eventualmente presenti, perciò ti consiglio di usare questo prodotto.
 

Similar threads

Alto