• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cime di rapa e Spinaci

cigno81

Aspirante Giardinauta
Oggi dopo la pioggia di ieri, ho provato a seminare a spaglio un pò di spinaci e un pò di cime di rapa quarantine....

Forse oggi piove di nuovo così speriamo venga qualcosa....

Con la terra argillosa che ho non mi è mai venuto niente di quello che pianto in semi !!

Speriamo bene.........:food:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
speriamo bene... per le prossime volte puoi mettere 2 sacchi di terriccio nell aiuola dove vuoi seminare... e per le cime di rapa.. puoi provarle a seminare in un vaso e poi trapiantarle un po fitte!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho seminato spinaci circa 3 settimane fa, inizia appena appena adesso a vedersi spuntare quacosa... :( Chissà se arriveranno o se ho sbagliato qualcosa... pure io con i semi non sono stata molto fortunata, almeno che non fossero cose pintate in vasetto e poi trapiantate fuori... Mah.. però m'han detto che gli spinaci sono un po' lenti a spuntare... sarà vero?
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Questo non so dirtelo, staremo a vedere cosa succede nel mio orto :)

E senza neanche volerlo ho azzeccato anche la luna !! :)
 
Ultima modifica:

fsalerno

Giardinauta
Ho seminato le cime di rape la settimana scorsa e già sono spuntate. Anche a me hanno detto che gli spinaci sono lenti a spuntare. A luglio ho seminato le puntarelle e finalmente sono riuscita dopo alcuni tentativi ad avere delle piantine, adesso sono già abbastanza alte.
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Un contadino mi ha detto che i semi di cime di rapa ora che è autunno non vanno coperti e che bisogna bagnarli mattina e sera finchè non germinano........

Io ho seminato a spaglio senza ricoprime da domenica e ancora non è spuntato nulla.......
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
come vanno i broccoletti ( io preferisco chiamarli cosi? peccato che ci sia questo freddo... a me la bieta e la cicoria si sn bloccate cosi come le insalate... speriamo che si rialzino un po le temperature!
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Le ho piantate domenica scorsa senza coprire i semi e li ho tenuti sempre umidi fino ad oggi che sono nate quasi tutte.......... per gli spinaci bisogna aspettare ancora, ma ci vuole di più..........

Ho fatto come mi ha detto un contadino, di non coprire le cime in autunno ma tenerle umide fino alla germinazione. Ha funzionato, fate così anche voi :)
 

fsalerno

Giardinauta
E' spuntato tutto quello che ho seminato: cime di rapa, spinaci, radicchio rosso e radicchio verde, le puntarelle stanno crescendo.........ho rifatto anche l'impianto delle fragole, avevo perso le prime che avevo messo.......e tutto sta andando avanti. Tutto poi praticamente sta crescendo anche con poca cura da parte mia, speriamo bene...
 

Miss_Sky

Giardinauta
Invece dei miei spinaci neanche l'ombra... :(
Dove avrò sbagliato? Forse li ho messi troppo profondi? (circa 1-2 cm)
Si può ancora riprovare o ormai è troppo freddo? (qua la notte siamo vicini agli 0 gradi, di giorno nel primo pomeriggio siamo ancora sui 15...)
 
Alto