• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbidium

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di alcune dritte per l'orchidea che mi è stata regalata esattamente 2 anni fa... All'epoca aveva due steli fioriti, dopodichè non ha più prodotto neanche un misero fiorellino... l'estate scorsa l'avevo tenuta all'esterno, in posizione ombreggiata, mentre con l'autunno l'ho messa in bagno, sotto una finestra, quindi è in una zona luminosa ma non a diretto contatto con i raggi del sole... la annaffio in genere una volta a settimana-ogni 10 gg, a volte metto del concime specifico per orchidee (ma non spesso perchè me lo scordo sempre:ros:avete qualche consiglio da darmi? Meglio metterla fuori con la bella stagione? (abito in piemonte e le temperature non sono molto miti, ieri mattina eravamo a 6°:azz: ma spero che inizi a fare un po' più caldo ora...) devo annaffiarla di più? di meno? concimarla o no?
cmq ecco le foto

qui si vede che sta spuntando un nuovo gruppo di foglie... ce n'è anche un altro che non si vede nelle foto... ne ha messi due anche l'anno scorso, ma di fiori neanche l'ombra...

Ne approfitto per chiedervi un altro consiglio... quest'altra orchidea ha bisogno di essere travasata?

grazie in anticipo a tutti!:eek:k07:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, per prima cosa ti consiglierei di togliere quel tulle che hai intorno ai vasi. non fa respirare le piante.
per il cimby va bene tenerlo fuori, se gli dai anche un po di sole, magari alla mattina gradisce pure. ho letto che in inverno lo tieni in casa. ma devi stare attenta a garantirgli un ambiente fresco e un riposo (cioè poco o niente acqua) altrimenti niente fioriture. il cimby ama stare al fresco d'inverno e come ti dicevo prima ama anche ricevere un pochino di sole. in primavera estate regolati con il substrato, quando vedi che inizia ad asciugarsi bagna. concima anche 1 volta alla settimana.
per la phalaenopsis dovresti fare una foto del vaso per vedere lo stato delle radici, così ci facciamo un'idea di come sta la pianta.
ciao

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Stasera se riesco faccio una foto al vaso della phal e domani posto ;-)
davvero dici che devo togliere quel tulle?:confused:io l'ho messo per rendere un po' più bellina la pianta, visto che la tengo in casa non è proprio il massimo lasciare il vaso trasparente a vista... non c'è proprio niente che posso mettere al posto?
Per quanto riguarda il cimbidium, in casa in effetti non è proprio fresco, perchè accendiamo il camino e c'è la ventola che butta aria calda proprio in bagno... magari il prossimo inverno provo a tenerlo in tavernetta... anche se lì è più freddo che fresco:slow: sopporta anche temperature basse? Annaffiarlo l'ho annaffiato almeno ogni 10 gg, mi sa che allora anche per quest'anno i fiori me li scordo :cry:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il cymbi gradisce prendere il sole... per garantire le fioriture, almeno per quanto ne sappia io, è necessario che prenda abbastanza sole anche diretto per qualche ora e temperature notturne intorno ai 10 gradi d'inverno. Gradisce il concime molto spesso, è affamato e il substrato non deve rrimanere mai troppo a lungo asciutto,quindi devi innaffiarlo almeno d'estate un giorno sì ed uno no. Infine un periodo di riposo - pochissima acqua - a partire da ottobre fino alla primavera...

miciamimi

Maestro Giardinauta
Il cymbi gradisce prendere il sole... per garantire le fioriture, almeno per quanto ne sappia io, è necessario che prenda abbastanza sole anche diretto per qualche ora e temperature notturne intorno ai 10 gradi d'inverno. Gradisce il concime molto spesso, è affamato e il substrato non deve rrimanere mai troppo a lungo asciutto,quindi devi innaffiarlo almeno d'estate un giorno sì ed uno no. Infine un periodo di riposo - pochissima acqua - a partire da ottobre fino alla primavera...

quoto, in realtà abbiamo detto le stesse cose ma forse tu sei stato meno confusionario nell'esporle:eek:k07:
per quanto riguarda le temperature notturne i miei hanno sopportato anche i 4/5°. considera che è una pianta per esterni, di solito si tiene in casa solo il periodo della fioritura, ma non per esigenze della pianta.......ma per poterci godere noi la magnifica fioritura.
l tulle lo devi assolutamente togliere. puoi usare un coprivaso. ci metti dentro un pò di argilla espansa e un filo d'acqua e ci appoggi sopra il vaso (fai in modo che il vaso non entri in contatto con l'acqua). oltre a risolvere il problema estetico potrai così garantire alla phalaenopsis umidità . ma mi raccomando no per il cimby. per lui neanche sottovasi.
:Saluto::Saluto:betty

Alto