• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura della Betulla

Signor K

Aspirante Giardinauta
Buonasera. A Dicembre 2017 ho acquistato online 3 Betula Pendula. Le ho impiantate intorno ad uno stagnetto per oche in modo da avere ombra abbastanza veloce. Ad oggi (26 giugno 2018) sono rigogliose e di aspetto in buona salute. Il mio cruccio è questo. Le piante sono arrivate tutte cimate a 2,5 metri di altezza. Il tronco alla base sarà tra i 2 ed i 3 cm. Da qualche parte ho letto che le Betulle non vanno potate e siccome non ne ho esperienza, ho paura che non cresceranno alte come avrebbero dovuto. C'è qualcuno che può spiegarmi se sarà davvero un problema? Il sito dove le ho acquistate è comunque molto ben quotato, ma il dubbio che non cresceranno in altezza mi dà fastidio. Grazie mille.
 

Signor K

Aspirante Giardinauta
domani provo a fare delle foto. La cima è rimasta come è arrivata a dicembre, mentre alcuni rami sono partiti qualche decina di centimetri sotto la cima e la hanno superata. Sono però più di uno.

ed inoltre, scusate la mia conclamata ignoranza, come individuo i rami codominanti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I rami codominanti, se ci sono, te li indicherò io nelle foto che farai. Sono rami inseriti sul tronco con un angolo molto stretto e partono dallo stesso punto formando pericolose forcelle che, in caso di neve o vento forte, si possono "scosciare" cioè aprire in due.
La vecchia cima mozzata, non cresce più: individua tra i rami che l'hanno superata quello più dritto e forte che sarà la nuova cima (e permetterà alla pianta di crescere in altezza) e elimina gli altri. Questa importante operazione si chiama ricostruzione di cima. Ma con le foto ti aiuto io: ti faccio i segni con Paint su cosa devi lasciare e cosa devi eliminare per un risultato finale perfetto.
 

Signor K

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, innanzitutto ti ringrazio. Ho fatto le foto, prima alla pianta intera e poi alla cima. Le posterò in sequenza, quindi la cima segue sempre la pianta intera. Spero sia il formato giusto, quelle in verticale sono 600x800 quelle orizzontali 800x600. Spero siano utili per avere appunto le indicazioni su quali rami lasciare, grazie di nuovo
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    270,1 KB · Visite: 7
  • 1 cima.jpg
    1 cima.jpg
    235,8 KB · Visite: 5
  • 2.jpg
    2.jpg
    287,4 KB · Visite: 3
  • 2 cima.jpg
    2 cima.jpg
    219,2 KB · Visite: 6
  • 3.jpg
    3.jpg
    256 KB · Visite: 6
  • 3 cima.jpg
    3 cima.jpg
    194,7 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le foto sono belle e chiare e nel formato corretto. Bravo! La pianta intera non mi interessa.
Eccoti gli interventi cima per cima: tagli tutti i rametti fino al loro punto di inserzione sul fusto principale senza lasciare monconi meno quello indicato con OK. Quest'ultimo lo leghi dritto al moncone della vecchia cima: sarà lui a ricostituire la nuova cima. L'anno dopo, la nuova cima sarà robusta a sufficienza da permetterti di eliminare il moncone della vecchia cima.
Buon lavoro!!!
 

Allegati

  • 1 cima.jpg
    1 cima.jpg
    181,4 KB · Visite: 3
  • 2 cima.jpg
    2 cima.jpg
    168,5 KB · Visite: 5
  • 3 cima.jpg
    3 cima.jpg
    150,6 KB · Visite: 9

Signor K

Aspirante Giardinauta
Mamma mia Stefano, grazie mille davvero. E' veramente chiaro il lavoro che devo fare. Rimane un'ultima domanda, va bene se lo faccio adesso o devo aspettare la fine della stagione vegetativa? Ed inoltre, la riduzione del fogliame potrebbe indebolire la pianta? Ricorda la mia premessa iniziale, sono alle primissime armi ed ho paura di fare errori. Magari avessi iniziato 10 anni fa...... grazie di nuovo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Procedi ora in tranquillità. Aspettando la fine della stagione, i rami da lasciare saranno troppo legnosi sì che non riuscirai più a legarli dritti al moncone della vecchia cima. Quanto alla riduzione del fogliame non ti preoccupare: è minima e la pianta fa in tempo a produrre nuovi rami e foglie. Inoltre, facendo il lavoro ora, tutte le energie vanno nella cima nuova che avrai scelto che così cresce vigorosa.
 

Signor K

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, domani mattina procedo e se riesco posto le foto del lavoro eseguito. Sei stato veramente gentile e sopratutto molto utile.
 

Signor K

Aspirante Giardinauta
Per completezza aggiungo le foto dopo i tuoi consigli. Spero di aver fatto bene, ma se vedi cose sbagliate non esitare ad indicarmele, grazie.
 

Allegati

  • cima 1.jpg
    cima 1.jpg
    246,7 KB · Visite: 1
  • cima 2.jpg
    cima 2.jpg
    285,6 KB · Visite: 4
  • cima 3.jpg
    cima 3.jpg
    188,4 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho visto: ottimo lavoro. In cima 1 e cima 2 accorcia un pochino i rami sottostanti come da foto allegate. Cima 3 è perfetta.
 

Allegati

  • cima 1 dopo.jpg
    cima 1 dopo.jpg
    194,1 KB · Visite: 2
  • cima 2 dopo.jpg
    cima 2 dopo.jpg
    222,8 KB · Visite: 4
Alto