• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura albero di Rovere.

Cytisus

Aspirante Giardinauta
Ciao, per ragioni di sicurezza dovrei far cimare un albero di Rovere perchè propende verso la proprietà altrui, e vento o neve potrebbero creare pericolo, chiedo se ridurre l'altezza di un terzo o poco più, può portare delle conseguenze per la salute della pianta, non vorrei tagliarlo al piede. L'albero è adulto, alto 10/15 metri. Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, per ragioni di sicurezza dovrei far cimare un albero di Rovere perchè propende verso la proprietà altrui, e vento o neve potrebbero creare pericolo, chiedo se ridurre l'altezza di un terzo o poco più, può portare delle conseguenze per la salute della pianta, non vorrei tagliarlo al piede. L'albero è adulto, alto 10/15 metri. Grazie.
Il Rovere ha una freccia (cima) ben evidente.
La cimatura non la consiglierei in quanto poi la pianta produrrà tanti riscoppi disordinati per tentare di ricostituire la cima persa e si sbilancerebbe ancor di più.
Farei, questo sì, una corretta potatura della chioma eseguendo tagli di ritorno sulle branche-in modo da non pregiudicare la forma- lasciando la cima intatta, in modo da eliminare quei rami che sono un pericolo per il vicino. Affidati a un arboricoltore esperto.
Abbassare un albero, credendo di renderlo più sicuro e stabile, è un mito purtroppo ben radicato. Succede l'esatto contrario.
Con la potatura corretta delle branche laterali e salvaguardando la cima si ottiene invece il risultato voluto: quello di rendere l'albero armonico, omogeneo nei suoi carichi e sicuro. E di bell'aspetto.
 

monikk64

Fiorin Florello
La tua domanda è mal posta.
Riformulala meglio e ti risponderò.
Hai ragione, scusa, ho esagerato con la sintesi...
Intendevo dire: mi avevano spiegato che per "abbassare" un albero bisogna eleggere un ramo a nuova cima, legarlo verticale, e capitozzare subito sopra... E ridare la forma alla chioma con tagli di ritorno...
Non è così? Mi hanno detto una stupidaggine? Non si deve fare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai ragione, scusa, ho esagerato con la sintesi...
Intendevo dire: mi avevano spiegato che per "abbassare" un albero bisogna eleggere un ramo a nuova cima, legarlo verticale, e capitozzare subito sopra... E ridare la forma alla chioma con tagli di ritorno...
Non è così? Mi hanno detto una stupidaggine? Non si deve fare?
Quello che hai scritto è correttissimo ma è fattibile su piante molto piccole e giovani, non su bestie di oltre 10 m di altezza.
Nel caso sopra riportato, la cima non va assolutamente toccata: si equilibra la pianta solo con i tagli di ritorno su tutte le branche laterali.
Ti vedresti arrampicata a 10-15 m a "rifare" una cima persa? Io ti ci vedrei volentieri a fare il mestiere, non so te però...
 
Ultima modifica:

Cytisus

Aspirante Giardinauta
Il Rovere ha una freccia (cima) ben evidente.
La cimatura non la consiglierei in quanto poi la pianta produrrà tanti riscoppi disordinati per tentare di ricostituire la cima persa e si sbilancerebbe ancor di più.
Farei, questo sì, una corretta potatura della chioma eseguendo tagli di ritorno sulle branche-in modo da non pregiudicare la forma- lasciando la cima intatta, in modo da eliminare quei rami che sono un pericolo per il vicino. Affidati a un arboricoltore esperto.
Abbassare un albero, credendo di renderlo più sicuro e stabile, è un mito purtroppo ben radicato. Succede l'esatto contrario.
Con la potatura corretta delle branche laterali e salvaguardando la cima si ottiene invece il risultato voluto: quello di rendere l'albero armonico, omogeneo nei suoi carichi e sicuro. E di bell'aspetto.

Gentilissimo, molto chiaro, grazie per il consiglio, Fausto.
 
Alto