• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimare Sedum spectabile - si puo?

cerastium

Maestro Giardinauta
Adesso vi faccio ridere a spaccapancia - non è che pochi giorni
fa mi sono chiaramente resa conto di aver "rubacchiato " pezzi di
S.spectabile ,e non uno qualunque...è che non lo mai avevo visto come si
presenta a metà Febbraio.

In questo momento ho due pezzi(quasi enormi gia) in un vaseto piccolo quali sono partiti
alla grande ,stanno crescendo come funghi forse anche perche li ho doppati con un nuovo
per me concime:boh:.Ma rendendomi conto che sia quel sedum mi fa ardentemente desiderare:

1/separarli
2/mettere subito una pianta in terra
3/iniziare di coltivare il mio futuro"gelato Marchigiano" come tradizione
vuole in un bel vaso
4/avere un pezzo di riserva :lol:

In breve>>>mi servono 3 pezzi (almeno:lol:).Vi chiedo :se prellevo una talea vorra dire l'apice
del pezzo.La base gia radicata ramifichera o ....cosa succederà???
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie immensamente Njnye ,pero un po la cosa mi spaventa.Da sotto ma non dalle ascelle della coppia
di foglie che pensavo di lasciare>>> se è cosi di fresco questa pianta si puo sperare di avere
anche la forza di buttare un pollone radicale?
In fondo adesso sono due e sembra l'unico rischio è di rimanere due dopo un po di tempo- come fare il giro
della piazza per prendere un caffe nel bar al fianco?
Infatti basterebbe secondo te lasciare una o meglio un paio di coppie di foglie in tal caso?
 

miciajulie

Fiorin Florello
tranquilla, puoi interrare anche le cimette che tagli, togli qualche foglia in basso e infila tranquilla in terra il fusticino. in questa stagione radica che è un piacere, e non escludo ti fiorisca beato ad agosto.
comunque, senza problemi, se ne vuoi, chiedi e ti sarà spedito
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie Miciajulie ,gia tagliato perche mi sono fidata cecamente a Njnye pero sento che le devo lasciare
le basi insieme per un po in quel piccolo vaso...o mi sbaglio?Le talee vengono messe indipendenti.
Riguardo certa spedizione :eek::love_4: ,dai aspettiamo questo he si fa un giorno vedere come sara e puo darsi
si fara un scambio perche io questo me lo sono portata dal mio paese e se non avra altro pregio
almeno è un "cultivar" quale 30 gradi sotto zero li considera una passegiata:lol:...è pur sempre qualcosa
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazze ,Miciajulie e Njnye,ecco il gelatone in procinto di fiorire :food:

Vi sono immensamente grata di avermi adescato di taghliarlo a pezzetini e talvolta guardandolo stento a credere che trattasi di quelle frazioncine di qualcosa da 3 cm rubacchiati il 17.02.2014 :eek::eek:

:love_4::love_4::love_4::love_4::love_4:

se_zpscaf05be0.jpg
 

njnye

Florello Senior
Dai ma che bello, ci hai fatto un vasone! E che bella anche la fioritura che si vede dietro!! Cosa sono?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Dai ma che bello, ci hai fatto un vasone! E che bella anche la fioritura che si vede dietro!! Cosa sono?
Grazie Njnye ,quella pianta è Coreopsis tinctoria ,uno dei 3 nuovi giocatoli quali mi sono regalata quest'anno >>3 piante annuali che ho seminato per poterle vedere dal vivo per prima volta in vita mia.
Non ti imagini quanto mi andata bene ,non credo di poter mai rinunciare nemmeno ad una delle 3.
Il primo fioricino si è aperto il 28.06. e da allora siamo insieme non stop.Per giunta dei fiori arancio(rose ,girasoli e zinnie aparte) intererssanti tanti non ci sono a pensarci.
 

njnye

Florello Senior
Davvero belle, fanno un figurone! I fiori sono tutti perfetti, sembra una di quelle foto che mettono sulle bustine dei semi a scopo illustrativo!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,nonstante è una coltivazione pilota credo di averlo impostato abbastanza bene e proprio la pianta stessa è di mio gradimento
alla lettera.Cè da guardare al punto di perdersi>>>ogni pianta genera fiori diversi dalle altre e ogni fiore dalla singola pianta è diverso dai
"frattelini" della stessa madre.Sul tramonto come tutti fiori color
arancio si crea l'effetto colore vibrante e per giunta il fogliame è
talmente strano ed è di un verde quasi nerastro.
I bocioli formandosi sono infatti palline nere lucide e si trasformano in palline arancio ,la fioritura sempre inizia con un solo petalo che sporge dalla pallina e quel che veramente mi piace è che i fiori non si addormentano di notte ..ma anzi:lol:
Potrebbe sembrare da matti ma nella prima settimana quando la nuvola si formava andavo di notte con la torcia e rimanevo per
una bella mezz'ora di oservare quel piccolo miracolo della natura.
Figuriamoci che in almeno 12-14 stati americani questa pianta è spontanea e campa ben felice,chi sa cosa sarebbe di poter
vedere un intero campo di coreopsi :eek:
 
Alto