• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio & talee

A

ASPE

Guest
Ho trovato un ciliegio cresciuto da poco suppongo da nocciuolosotto la pianta madre ,quacuno sa dirmi se è possibile farne talee e se si come :confused:

G

gennarino

Guest
Ho provato a fare talee di ciliegio per farne bonsai risultato 20 talee 0 piante, nonostante messe sotto serra.
:(

Y

yanomami

Guest
XCHÈ`fare le talee? non ha senso sulle piante che crescono sotto le madri in quanto e difficilissimo che radichino
e piùsemplicissimo fare delle margotte magari aereee se serve
agiamo cosi: scorteccciamo un anello di circa due tre centimetri,gli mettiamo unpo di terra intorno e chiudiamo con un nailon trasparente e poi con uno nero ed innaffiamo regolarmente nel giro di brevissimo avremo radici infatti togliendo il nailon nero vedremo da quello trasparente a che punto e la , radicazione, se ,non ci sofddisfa ,rimettiamo il nailon e aspettiamo ancora.
mentre per le piantine da terre mettiamo solo della terra a mucchietto intorno al fusto e poi lo taglieremo sotto leradici
semplice no?

G

gennarino

Guest
Il senso lo trovi nel provare tante soluzioni, anche quelle apparentemente più difficili e non scritte nei libri, e in qualunque caso tutti sappiamo che sono meglio le margotte, ma si parlava di talee, in cui ti consiglio di usare al posto del solito terreno Akadama Eccezionale.
Ciao ;)

A

ASPE

Guest
Ringrazio entrambi e penso che provero con il mucchietto sulla base e aspettero che faccia radici

G

gennarino

Guest
L' Akadama è un terriccio giapponese che costa una tombola ma da risultati straordinari, essendo privo di qualsiasi sostanza, e permettendo una radicazione accezionale. Lo uso per far radicare bonsai o rinvasare bonsai malati risultato eccezionale.
Costo 5 Kg circa 15-20 € ;)

Y

yanomami

Guest
certo gennarino.la tua e un ottima deduzione.ma ci sono delle piante che difficilmente radicano le talee.
il giliegio e uno di quelli che per farlo ha bisogno dell acido butilico
,che va preparato in tintura madre .ed è carissimo, non credo che aspe,voglia spendere 60euro per 10 grammi di poprodotto puro ,ne avrebbe per fare 50.000talee. certo è che con l`butilico radicano i kiwi
quindi ho suggerito la via più semplice. beh,l akadama io la pago di meno. ed ha vantaggi e svantaggggi ,pero e ottima.

A

ASPE

Guest
Grazie ad entrambi ma come ho gia detto sono alle prime armi e non mi sembra il caso di fare esperimenti con acidi o porzioni magiche.....preferisco sempre la margotta...mi raccomando a voi due di non litigare....infine stiamo parlando di fiori non roviniamo tutto ;) anzi unitevi per togliermi questo dubbio da principiante :
su tutte le riviste o manuali leggo sull'argomento talee di preparare i vari rametti metterli piu o meno tutti in sabbia e torba e dopo un paio di settimane trapiantarli.....se io li metto subito in vaso gia dall'inizio non è uguale ? o devo trapiantarli in terriccio? :confused:
aspetto risposta ciao!
:D

G

gennarino

Guest
Lungi da me l' idea di litigare, anzi....
Giusto quello che hai letto per trapiantare aspetterei un po di più.
Per l' akadama, ho dato un prezzo per una persona che entra in un centro specializzato e compra, io dopo anni di sperpero conosco tanti vivai.
Quali altri problemi da l' akadama oltre al fatto che non da nutrimento alla pianta e che dopo poco diventa argilla, lo uso regolarmente e se avesse altre negatività dimmele che in futuro vi porgo rimedio.
Con stima e affetto
Gennarino

P.S. Ho anche letto di una terra siciliana che però a Roma è introvabile che ha le stesse proprietà della Akadama.

A

ASPE

Guest
Forse non mi sono spiegato bene il mio dubbio è se devo trapiantarla dal vaso di torba-sabbia in terriccio o posso tenerla in sabbia e torba? :rolleyes:

U

Ugo Laneri

Guest
Senza togliere nulla all'esperienza di Yanomami (però scusa, per essere precisi, per le talee si usa acido indol butirrico = IBA ed anche altre sostanze) e di Gennarino, anch'io se dovessi provare con il ciliegio, mi orienterei sulla margotta e non sulla talea. Le piante legnose adulte sono in genere refrattarie al taleaggio, e talvolta anche al margottaggio (per la propagazione resta allora l'innesto..). Vi è una stretta relazione tra la giovanilità della pianta (e delle sue parti) e la capacità di propagarsi.
Per quanto riguarda le talee in torba-sabbia, dopo la radicazione si passa in genere ad un terriccio più ricco e strutturato (mentre sabbia e torba sono quasi inerti, povere, ma hanno ottime capacità di mantenere un giusto grado di umidità e di aereazione).
Ciao,Ugo

A

ASPE

Guest
Grazie Ugo , visto il tuo curriculum potresti indicarmi quando devo trapiantare: ortensia,lavanda, rosmarino,forsizia e magnolia ....adesso stanno dormendo in serra...le devo svegliare? :confused:

GORLA

Florello Senior
questa discussione mi piaceva ......puo essere utile..togliendo il tentativo di litigio..che a poco serve..... per chi volesse un indicazione sul ciliegio.....che io poi mettero foto delle mie chiamiamole talee ciao anna

Alto