• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio pericoloso per le fondamenta?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti circa 5 anni fa abbiamo piantato nel nostro giardinetto un ciliegio. Da due anni è cresciuto esponenzialmente e ci stiamo chiedendo se può creare qualche problema al seminterrato della casa....Può una pianta forare il cemento armato? (sperando che sia cemento armato :D).
Mio marito la vuole tagliare ma prima ho deciso di chiederlo a voi....c'è qualcuno che mi può aiutare a salvare la mia pianta?
Grazie mille...

:Saluto:
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
se la si pota le radici non crescono molto, ho un problema simile con la pianta nel mio giardino che rischia di rovinare lo strato impermeabile dei box sotto di lei,
mi hanno detto di potarlo e non farlo crescere troppo che le radici si sarebbero contenure ;)
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Mi incuriosisci, mi piacerebbe vedere una foto della situazione.
Comunque un muro portante in cemento armato non credo faccia una piega: diversamente se fosse stato in pietra, allora un albero avrebbe potuto insediare le radici fra le fughe per poi, crescendo, disallineare tutto, ma con il cemento armato non mi pare proprio possibile.
In ogni caso non sono un ingegnere.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nessuna possibilità che il tuo ciliegio rovini il cemento armato, al massimo può sollevare dei passaggi pedonali e null'altro.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le vostre opinioni domani o al massimo mercoledì faccio una foto della pianta....grazie ancora!!
 
Alto