• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio moribondo

Luigi^

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
spero di non sbagliare postando quì (forse andava nella sezione frutteto?), nel mio giardino qualche mese fa (mi sembra febbraio) ho piantato un ciliegio, all'inizio tutto bene, poi all'improvviso le foglie hanno iniziato a seccarsi, ma subito dopo ne nascevano di nuove (va avanti così da un paio di mesi), ecco due foto dell'alberello:
http://img199.imageshack.us/img199/165/ciliegio1.jpg
http://img820.imageshack.us/img820/8830/ciliegio2.jpg

ho provveduto a tagliare la parte finale dei rami, completamente secca, o meglio le parti tagliate sembravano svuotate, mi sapete dire qual'è il problema?

PS: l'albero non ha portato fiori e di conseguenza frutti

Grazie
 

berbero

Giardinauta Senior
In condizioni critiche, andrebbe bagnato con almeno una ventina di litri ogni 5/7 giorni, non fidarsi dell'impianto d'irrigazione per il tappeto erboso..., viste le condizioni del prato, parrebbe più un problema idrico...

Berbero
 

berbero

Giardinauta Senior
L'impianto d'irrigazione per il prato è tarato per idratare ad una profondità di circa 10 cm, l'apparato radicale di un albero anche se è di dimensioni minime, raggiunge come minimo i 50/70 cm, per cui l'impianto d'irrigazione del prato non sarà sufficiente da solo a fornire l'acqua
a quella profondità ed in quantità appropriata, il tuo prato è molto bello, non credo che il problema sia dovuto a carenze minerali o squilibrii
vari, se invece, l'albero è stato bagnato regolarmente, allora il problema è un altro e purtroppo non ti sono d'aiuto.

Berbero
 

Luigi^

Aspirante Giardinauta
Ok, praticamente dovrò dare al ciliegio una ventina di litri d'acqua una volta a settimana, speriamo bene, grazie per l'aiuto.
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, anche a me quattro anni fa è successa la medesima faccenda con un mio ciliegio, secondo me , le foglie seccano perchè l'hai preso in un vivaio e magari lo hai piantato in pieno sole, e il sole all'improvviso cuoce le foglie, ma poi rinascono al mio era successo esattamente la stessa cosa.. però ora è vivo e produce ciliegie.. poche, ma buone.. eheh
Enry
 

Luigi^

Aspirante Giardinauta
Il rivenditore dove ho comprato il ciliegio lo teneva in pieno sole all'aperto, comunque spero si riprenda e che sia solo un problema di carenza d'acqua.
 
Alto