• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio malato

Francio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente per quello che mi risponderete, so che questo forum è molto attivo e sono felice di farne parte e di "crescere" (vista la mia quasi totale inesperienza) grazie ai vostro consigli.

Vengo al dunque e vi espongo il problema:
Ho da poco messo in terra un ciliegio comprato in un vivaio (la pianta è giovane ed è alta circa 1.60m).
Nella mia inesperienza ho notato troppo tardi che molte foglie tendevano al giallo con dei puntini marroni.
ora è passato un mese e mezzo e l'albero ha perso tutte le foglie (che si sono seccate e sono cadute)...

Io spero di non aver perso la pianta e che ci sia un modo per recuperarla, magari con additivi o sostanze particolari... sapreste aiutarmi a riguardo?

rinnovo i ringraziamenti :)


P.S: lo stesso problema sta sorgendo sul mia cicas anche se ad uno stadio iniziale: alcune foglie si stanno ingiallendo e ho notati questi maledetti puntini marroni...

AIUTO!
 

Francio

Aspirante Giardinauta
uhm... sono sceso ora a controllare. i rami giovani sono di un marrone molto lucido, e molto elastici e i germogli sembrano buoni.
è una buona notizia?
 

Francio

Aspirante Giardinauta
le foglie sn finite tutte purtroppo... erano tutte giallastre con macchie di "secco" che poi si sono espanse e le hanno mangiucchiate fino a farle cadere
 
Alto