• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio in vaso

guido-31812

Aspirante Giardinauta
il mio ciliegio ha alcune foglie macchiate. cosa gli succede? vedo inoltre che alcune foglie hanno un forellino tondo di circa 2 mm.
Aiuto!
Foglie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le necrosi fogliari sono dovuti a errori colturali, eccessi o difetti idrici, concimazioni o prodotti fitoiatrici erronei etc...

guido-31812

Aspirante Giardinauta
grazie brandeggei per la risposta!
potrebbe essere che la terra del vaso non sia granchè? oltre agli errori che hai elencato...
Ora abbiamo anche un attacco di parassiti che mi sembrano pulci (sono verdi e camminano). Formiche non ne vedo più dopo che ho sparso ai bordi sul pavimento del terrazzo un poco di prodotto granulare della Bayer. C'era qualche scudetto della cocciniglia sull'oleandro e sul corbezzolo, scomparsi dopo un paio di applicazioni di prodotti chimici.
La coltura in vaso mi pare impegnativa a causa di questi attacchi massicci di parassiti! Vorrei tanto non usare veleni!
cosa ne pensi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che le piante in vaso e in terrazzo sono maggiormente soggette a problemi, non ci sono molti mezzi veramente utili di tipo biologico che possono essere usati in ambiente "domestico".

Alto