• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio foglie rosse/secche ai bordi

Larice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

E' il primo anno che ho a che fare con un ciliegio. Da una settimana mi sono accorto che ci sono delle foglie, inizialmente rosse ai bordi, che si accartocciano.

Ecco alcune foto



Cosa potrebbe essere? :confused:
 

DarioDario

Giardinauta
Potrebbero essere mille motivi..

Controlla quelli base.. ha un eccesso idrico? La pianta è una varieta esente da virus e sicura?


Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

Larice

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.

La pianta l'ho acquistata da un vivaista piuttosto affidabile. Essere certo che non sia infetta però non posso saperlo, devo sperare nella buona fede di chi me l'ha venduta.

Un piccolo dubbio su eccesso di acqua in effetti ce l'ho. Diciamo che annaffio tutti i giorni con mezzo innaffiatoio circa 6-7 litri di acqua. Proverò a diminuire bagnando ogni 3-4 giorni e vedo che succede.

La varietà è un ciliegio Enrica. Sono andato apposta a Verona a prenderlo perchè qui a Brescia non lo trovavo. Quindi non è una pianta del luogo. Però tra BS e VR il clima non mi pare molto diverso, non dovrebbe risentirne...
 

Larice

Aspirante Giardinauta
Ciao

L'ho piantato a gennaio 2012, era in vaso. Nella buca ho messo alla base uno strato di letame, poi uno strato di terra, ed infine la pianta con tutto il suo pane di terra. La posizione è in pieno sole da mattina a sera.

Intorno al fusto ho fatto una bacinella di terra del diametro di 50 cm per contenere l'acqua di irrigazione. Non ho mai fatto nessun trattamento, sembrava non averne bisogno. Ho dato da marzo una volta al mese una manciatina di concime NPK 12-12-17. Bagno tutti i giorni con 7-8 litri di acqua.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diminuisci l'irrigazione questo permetterà alla terra di asciugarsi e questo probabilemnte risolverà totalmente questo piccolo problema, probabilmente causato dal letame.
 

Larice

Aspirante Giardinauta
Quindi allora significa che tira su qualche schifezza dalle radici.

Quando l'ho piantato avevo solo letame a disposizione. Forse era meglio che mettessi niente a sto punto...

Grazie, ciao! :)
 
Alto