• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio con afidi

maxva70

Aspirante Giardinauta
Stanno per diventare rosse le mie ciliegie, ma... Sotto qualche foglia trovo degli afidi.
Ho strappato le foglie incriminate....
Ho fatto bene?
Perché mi sembra un po' tardi per passare il ramato, giusto?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci vuole l'insetticida aficida, non il funghicida rameico. Contro gli afidi prima di tutto blocca la risalita delle formiche sul tronco e nel caso usa un insetticida sistemico.

maxva70

Aspirante Giardinauta
Ho già messo dello scotch al contrario, con la parte collante all'esterno, attorno al tronco per le formiche. ....ma con su le ciliegie posso ancora sparare l'antiparassitario?

Marcello

Master Florello
a parer mio no se le vuoi mangiare sane,le formiche non sanno dove andare dopo un po' cascano sfinite.Tuttalpiu fai come consiglia brandegeei,ma io non sparerei insetticida chinico su una cosa che devo mangiare.

valuta quante foglie/afidi ci sono,qualche afide su qualche foglia non si puo' dire infestazione e si puo' tralasciare togliendo le foglie e lasciando lo scotch.

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
riprendo questo thread perché temo davvero di avere un grosso problema col mio ciliegio.. ecco la pianta nel suo insieme IMG_3025.jpg

nel dettaglio ecco di cosa soffre.. IMG_3022.jpg IMG_3023.jpg IMG_3024.jpg sono sicuramente afidi neri (maledetti)..
ha cominciato a soffrirne sull'estremità dei rami, probabilmente laddove le foglie sono più giovani, ed il problema interessa ormai la quasi totalità dei rami..
i frutti (abbondanti) sono quasi tutti rovinati..
ci sono anche diverse foglie bucherellate ed ho notato la presenza anche di questi gentili ospiti, che non conosco, delle dimensioni di quasi 1 cm….

vorrei chiedervi un parere ma soprattutto quali interventi (modalità, tempi, tipo di prodotto adatto) dovrei mettere in atto..
Grazie mille
Mc

Allegati

• IMG_3027.jpg
    IMG_3027.jpg
    94,1 KB · Visite: 73

maxva70

Aspirante Giardinauta
Gli afidi sono più piccoli e riducono le foglie come le foto sopra, elimina le foglie piene di afidi, se non sono tante, sennò dovrai spruzzare un antiparassitario. In quest'ultima foto non so esattamente cosa sia.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come detto bloccare la risalita delle formiche, oppure usare un insetticida aficida sistemico, evitare se ci sono già i frutti. L'ultima è la coccinella.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no gli afidi ci resteranno fino a fine ciclo, le coccinelle non sterminano le colonie di afidi, se ne cibano in equilibrio dinamico tra numero di individui per popolazioni. Se fosse diverso non esisterebbero più ne afidi ne coccinelle.

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono proprio un ignorantone... Che quella della mia ultima foto fosse una coccinella non l'avrei mai immaginato.. Ho sempre pensato alla coccinella tondeggiante gialla o rossa a puntini...
Invece ho una domanda da fare riguardo le formiche: loro arrivano perché gli afidi producono quella sostanza zuccherina o in qualche misura sono responsabili della presenza degli afidi? Cioé: sono coseguenza o causa degli afidi?

Trattamenti con acaricidi: è corretto intervenire in novembre sull'albero spoglio e poi alla gemmazione?
Thanks

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ne sono conseguenza, se limiti la presenza delle formiche sulla pianta gli afidi faticheranno di più nella colonizzazione delle foglie nuove.
Non si combattono gli afidi in anticipo, solo a presenza con insetticidi aficidi.

mcforlan

Aspirante Giardinauta
...e si continua ad imparare e a capire...
Grazie e a presto!!

Giusto per piacere di conversazione volevo aggiungere che nonostante qs sgraditi ospiti la pianta ha elargito abbondantemente.. L'anno prossimo la "sfida" sarà, se i maledetti si ripresenteranno, nel curare il ciliegio tempestivamente
u7ybegut.jpg
eme3adu6.jpg
yva8yhuj.jpg

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto