• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi ciliegio

marchino19

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,
nel mio giardino ho un ciliegio adulto che puntualmente ogni anno arrivati al mese di giugno viene invaso da afidi, ed altrettanto puntualmente tratto col confidor e riesco ad eliminarli.
Secondo i consigli del garden vicino casa ho trattato 2 volte nell' inverno precedente con pasta caffaro, diluita secondo istruzioni ad acqua, per cercare di prevenire l' afide, ma non è servito a niente.
Vi chiedo se esiste un trattamento preventivo da effettuare in inverno per evitare lo spiacevole inconveniente degli afidi in estate?

Grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, non esiste, e sicuramente non si contrastano gli insetti con gli anticrittogamici.
Anche se l'afide nero del ciliegio sverna come uovo anche sul ciliegio stesso, i protocolli di lotta non contemplano trattamenti contro queste forme ma campionamenti in primavera sui germogli e rapido intervento quando si supera il 3% di infestazione dei germogli monitorati con aficidi specifici (c'è ampia scelta di prodotti fitosanitari).

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me ti conviene comprare da qualche parte i predatori e disperderli poco dopo l'inizio dell'infestazione, con gli insetticidi ogni anno sei punto a capo, oltre ad avvelenare eventuali frutti...

marchino19

Aspirante Giardinauta
Quindi, in inverno per cercare di eliminare le uova degli afidi presenti sul tronco dite che è inutile fare un trattamento con olio bianco o silicato di sodio aggiungendolo eventualmente al del ramato e distribuire il tutto nebulizzandolo al momento della caduta delle foglie?
Grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
come ti è stato spiegato i prodotti rameici sono anticrittogamici, non hanno nessuna azione contro gli insetti. Usare il "ramato" non serve contro gli afidi, mentre puoi usare insetticidi sistemici e in prevenzione mettere dei nastri attorno al tronco con colla topicida, per bloccare lo spostamente delle formiche sulla chioma vero veicolo di diffusione degli afidi su tutti i rami.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti ho già risposto.
Il silicato di sodio viene impiegato su ciliegio per prevenire lo spacco dei frutti (riduce la traspirazione e quindi gli squilibri idrici che sono all'origine del cracking); trova inoltre impiego in agricoltura biologica come "barriera" anti-insetto e nelle coltivazioni fuori suolo come apporto nutritivo (irrobustisce le pareti cellulari e con ciò migliora le difese naturali passive delle piante, inoltre ha effetti sulla conducibilità elettrica della soluzione circolante).

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, perché non si possono usare in agricoltura le trappole in commercio a base di spinosad contro le formiche?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Forse ti riferisci alle esche pronte all'uso Loxiran a base di spinosad. Intanto non credo sia commerciate in Italia anche se è un prodotto che trovi on-line, ma il concetto è che in agricoltura si impiegano prodotti fitosanitari registrati appunto per usi agricoli; le esche per formiche rientrano invece nei cosiddetti PPO (ex presidi medico-chirurgici), cioè prodotti che si possono liberamente acquistare per uso domestico.

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, esatto è un prodotto domestico, un'esca di una marca molto famosa, però l'ho visto al supermercato. L'etichetta riporta

Codice:
Composizione: Spinosad g 0,019 (0,186 g/L), coformulanti q.b.a g 100.

Secondo voi è pericoloso per la salute se usato in agricoltura? Avevo comprato la polvere di diatomite (roccia siliceasedimentaria di origine organica) ma è stato inutile, le formiche se ne infischiano e scavalcano la barriera come se niente fosse. Ho pesco e ciliegio infestati da formiche.

Alto