• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio: autofertile?

EttoreF

Aspirante Giardinauta
Scusate la domandona che farà sorridere i più esperti:
se ho una pianta autoincompatibile, per esempio un ciliegio, per farlo fruttificare devo avere nei pressi un ciliegio dello stesso tipo o va bene un ciliegio di una qualsiasi altra varietà?
Grazie mille a chi risponderà :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no devi aver proprio delle varietà diverse, se no risolvi poco, vi sono delle varietà che producono molto polline e sono appunto usate allo scopo, ripeto che essendo piante impollinate per via entomofila (insetti) basta che vi siano piante nella zona e che ci siano api e altro che girino in zona.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Premetto che non sono un'esperta, ma qualche anno fa ho comprato anch'io un bigarreau. Per un paio d'anni non mi ha fatto neanche i fiori, nonostante sul mio terrazzo gli insetti siano numerosi. Poi gli ho comprato un compagno impollinatore, il napoléon, e li ho messi vicini...vicini...e già questa primavera mi ha fatto le ciliegie. Poi se le sono mangiate gli uccelli. Ma questa è un'altra storia....

EttoreF

Aspirante Giardinauta
Ciao
no devi aver proprio delle varietà diverse, se no risolvi poco, vi sono delle varietà che producono molto polline e sono appunto usate allo scopo, ripeto che essendo piante impollinate per via entomofila (insetti) basta che vi siano piante nella zona e che ci siano api e altro che girino in zona.

Fiuuu meno male, ho da poco piantato alberi da frutto a caso :martello: 2 peri, 2 ciliegi, 2 albicocchi, 2 susini, 2 fichi, un melo e un pesco, tutti di varietà diverse. Non sapevo sta cosa dell'autocompatibilità, l'ho scoperto dopo, quindi tutto sommato mi è andata bene :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Premetto che non sono un'esperta, ma qualche anno fa ho comprato anch'io un bigarreau. Per un paio d'anni non mi ha fatto neanche i fiori, nonostante sul mio terrazzo gli insetti siano numerosi. Poi gli ho comprato un compagno impollinatore, il napoléon, e li ho messi vicini...vicini...e già questa primavera mi ha fatto le ciliegie. Poi se le sono mangiate gli uccelli. Ma questa è un'altra storia....

Ciao
la produzione dei fiori dipende solo dalla maturità della pianta, non dalla presenza di api o di compagni.

Alto