• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio: autofertile?

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti,
ieri io e mio marito ci siamo fatti fregare dal buon vecchio castorama e dalle sue offerte!!! :cool:
abbiamo comprato un albero di ciliegio bigarreau moreau...
che il maritozzo i muore dietro da un pò:D
insomma è tre ore che sto navigando ma non riesco a capire se è auto fertile.....vorrei saperlo al più presto così evito di piantarlo.....:squint:
grazie mille a tutti

valekrupp

Giardinauta Senior
ti adooooooooooooooooooooooooooooro....mi hai rallegrato la giornata!!!!!! vado a piantarlo subitisssssssssimo.
grazie tante

di mauro rosario

Master Florello
Vai tranquilla a piantarlo, non hai avuto nessuna fregatura ,magari il prossimo anno darà qualche ciliegia entrerà in produzione tra due mass.tre anni ,a fine inverno quando iniziano il rigonfiamento delle gemme ,trattalo con acuprico l 30,ciao buona coltivazione

mazinga

Master Florello
Perchè fregatura?Mettici una foto della pianta e poi magari nei prossimi anni ci mandi un po' di frutta giusto per valutare se hai fatto un buon lavoro:lol::lol::lol:

valekrupp

Giardinauta Senior
ok mazinga sarai...il mio degustatore di fiducia!!!!!
per la foto mi attrezzo......
ma...l'alberello ha già delle belle gemmine...forse perchè è stato al chiuso al calduccio.....non facciamo che adesso mi schiatta per colpa del freddo?
che dici di mauro rosario? pianto? mi ci sono già affezionata
grazie per il consiglio sul prodotto

mazinga

Master Florello
di solito si piantano in autunno o nei mesi freddi se non sbaglio per non far soffrire la pianta ed eventualmente perdere l'annata di frutticazione

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,vai tranquilla non morirà le gemmine deve averle per forza maggiore ,questi andranno in letargo ,poi agli iniziì di primavera apriranno i primi fiori e successivamente le foglie verde brillante per poi passare a un bel verde forte,ciao affezionarsi ad una pianta ,vuol dire essere sensibile e innamorati della natura ,ciao

di mauro rosario

Master Florello
Ciao mi scuso ma ho comesso un errore ha ragione brandegeei è una pianta autosterile ,ho queste piante vanno benissimo in produzione ma c'è anche da dire che ho altre varietà da quì e partito l'errore ,scusa e grazie a brandeggei nella correzione ciao mi scuso

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao leggo adesso del problema:cry:
come posso risolvere il tutto?
un 'altro albero proprio non ci sta.....c'è un modo per ovviare?
parlo da profana....innesto? o altro....grazie ancora a chiunque risponderà
di mauro......non c'è bisogno di scusarsi....può capitare a tutti di sbagliare:)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve preoccuparsi più del dovuto, sono piante che vengono impollinate per via entomofila (api e altri insetti) dunque facilmente verrà visitata nel periodo di fioritura. Nella tua zona sono certo che esisteranno altre piante, che permetteranno una certa impollinazione. Del resto non devi mica venderle, qualcosa mangerai sempre.

valekrupp

Giardinauta Senior
scusa ma sono di una ignoranza paurosa in materia....in giro altre piante si ci sono ma ciliegi no niente.....cmq ormai l'albero ha un nome e fa parte della famiglia...quindi ecco fatto!!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
nuove nuove.....
sono andata al vivaio per altri alberelli...e ho detto al vivaista del mio alberello solo soletto....lui si è gentilmente offerto di cambiarlo con un lapins che a detta sua è autocompatibile...
sono tentata....che fare....?

scusa ma sono di una ignoranza paurosa in materia....in giro altre piante si ci sono ma ciliegi no niente.....cmq ormai l'albero ha un nome e fa parte della famiglia...quindi ecco fatto!!!!

dato che fa parte della famiglia ,aspetta primavera e fatti innestare un ramo con un impollinatore in questo modo risolvi.ciao
vincenzo

valekrupp

Giardinauta Senior
ehm ..cambio fatto...l'ho lasciato lì con altri suoi fratellini...magari è più felice così!!!!
grazie cmq vincenzo...

Alto