• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio acido o che cosa?

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Mio suocero possiede questa pianta da anni, e sostiene che sia un'amarena, ma a me non sembra.
La statura della pianta è piccola, il frutto è come una ciliegia, ma il suo sapore è aspro, anche a maturazione avvenuta.

Che cos'è?

Posso innestarci un ciliegio sopra?

Posto la foto del fiore e del frutto.

2009665.jpg


pedaraestate000032.jpg
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sa che il tuo suocero ha proprio ragione!! Anche a me sembra proprio un'amarena, in tal caso sarebbe un ottimo portainnesto per altre varietà di ciliege, l'amarena infatti non viene attaccata dalle malattie che di solito coinvolgono le ciliegie .

Ciao!!
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
la cosa che non mi convince è che ha l'osso grande come la ciliegia. l'ho confrontato con un altro osso di amerena che ha un amico ed è piu' piccolo.
poi le amarene non sono molto piu' scure?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dell'amarena ci sono diverse varietà, fra le quali il "Morello", la "Marasca" ecc. possono essere quindi a maturazione + o - scure e + o - carnose. La differenza sostanziale è nel'altezza dell'albero (l'amarena rimane basso mentre il ciliegio diventa molto più alto) e nel picciolo, che nell'amarena è molto più corto.

Le ciliegie selvatiche invece hanno il picciolo lungo, ma il seme più piccolo e praticamente non hanno polpa, solo la buccia che ricopre il nocciolo, ma che diventa comunque dolcissima e quasi nera a maturazione.

Altre ciliegie, a parte le infinite varietà delle ciliegie coltivate, che io sappia non ce ne sono.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo il ciliegio "acido" (prunus cerasus), può essere amarena, marasca o visciola, cono cultivar diverse della stessa specie, quindi è tutto possibile. In ogni caso se il frutto è aspro non può essere ciliegio dolce (prunus avium) da cui si ottengono invece ciliegie e duroni.
Il ciliegio acido può essere innestato con il ciliegio dolce.
 
Alto