• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicloconio o no?

rubo825

Aspirante Giardinauta
Salve, vi scrivo perchè sul mio ulivo ho notato che molte folgie presentano delle macchie più o meno evidenti.
Questa è una di quelle messe peggio:

foglia.jpg

Seondo voi è cicloconio? se si, come posso combatterlo?

Grazie

rubo825

Aspirante Giardinauta
Mi sono informato e dovrebbe essere proprio cicloconio. Attendo pero parola di esperto. Colgo l'occasione per chiedere in che modo si prepara il solfato di rame da dare sull'olivo (non la poltiglia bordolese). In particolare mi interessano le dosi (lt di acqua / grammi di solfato di rame) e quante volte devo ripetere il trattamento.
Grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La diagnosi per l'occhio di pavone va fatta su foglie possibilmente con sintomi inziali o comunque non su quelle ormai quasi secche. Peraltro i sintomi sono molto caratteristici e certamente avrei potuto dedurre da solo.
Quanto al solfato di rame, pur consultando un manuale datato 1953 (oggi siamo ben oltre alla logica del 'fai da te' in fitoiatria) si legge che il solfato di rame in funzione antifungina viene impiegato sempre come poltiglia, in quanto da solo ha una reazione acida che provoca ustioni sulle foglie (senza contare che come tale ha scarso potere bagnante e adesivante).
Ciao

rubo825

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho letto però che come azione immediata per una pianta già colpita è meglio fare un primo intervento con solfato di rame e successivamente utilizzare la poltiglia. Non è corretto allora?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La strategia di lotta al cicloconio può dipendere dalle zone di coltivazione dell'olivo e professionalmente si seguono i criteri di lotta guidata campionando le foglie per rilevare l'incidenza di malattia; comunque in linea di massima si effettua un trattamento a inizio primavera e uno in ottobre con rameici (poltiglia od ossicloruro o idrossido).
Ciao

Alto