• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino letteralmente crollato...

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, un mese fa ho acquistato una piantina di ciclamino. Causa temperature ancora altine qui al sud, ho preferito tenerlo dentro lasciandolo fuori al balcone nelle ore meno calde. Finalmente dopo 3 settimane ho deciso, dato il rinfrescarsi dall'aria per via delle pioggie, di spostarlo in un vaso a muro fuori al balcone per lasciarlo fisso lì. Fatto travaso pulendo radici e aggiungendo terriccio compo...
Beh ragazzi in 24 ore mi è letteralmente crollato...
Rami.. fiori.. foglie... ormai da una settimana giace tutto afflosciato e che pende fuori dal vaso...
Assicuro che non è seccata o marcita la pianta... sicuramente è stato il cambio improvviso di fattori... ma voi dite che si riprenderà?
Continuo col solito ritmo e parsimonia a innaffiarla poichè la vedo ancora viva... :(
 

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. La pianta ormai la vedo morta. Zero segni di ripresa.
Oggi ho trovato le prime foglie rinsecchite ma soprattutto macchiate come visibili nelle foto allegate.
Gli steli con fiori vengono via facilmente tirandoli appena... sembra sia marcita improvvisamente... gli steli sembrano come rammolliti... e diventati fragilissimi...
Ora non so se la batosta sia derivata dal fatto che quel vaso attaccato al muro per 3-4 ore al giorno sta alla luce diretta del sole. O può essere che magari nel vaso di terracotta forse l'acqua non drena bene?
Eppure sul fondo ci ho messo argilla per 1/3 del medesimo vaso....
O magari è il passaggio da vaso di plastica a vaso in terracotta... o magari è il terriccio aggiunto dopo aver pulito le radici nel cambio vaso. :(:(
Comunque che peccato davvero... un ciclamino stupendo, tenuto in appartamente apposta per 3 settimane e così... bruciato in pochi giorni....
Voi che ne pensate? :cry::cry::cry:
 

Allegati

  • 20171001_205339.png
    20171001_205339.png
    494,1 KB · Visite: 11
  • 20171001_205413.png
    20171001_205413.png
    557,8 KB · Visite: 7
  • 20171001_205435.png
    20171001_205435.png
    632,6 KB · Visite: 7
  • 20171001_205711.png
    20171001_205711.png
    424,8 KB · Visite: 8
  • 20171001_205821.png
    20171001_205821.png
    423,3 KB · Visite: 10

lilith

Master Florello
Troppi traumi tutti insieme!Spostamento, travaso (ma cosa ti è venuto in mente di travasare! Io li lascio sempre nel loro vaso)
E mazzata finale il sole che è ancora molto caldo. I ciclamini sono piante da ombra,in natura crescono nel sottobosco.
Sinceramente,penso sia spacciato, almeno per quest'anno.Se il bulbo non muore potrebbe rinascere il prossimo anno.
 

giovanna villano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, un mese fa ho acquistato una piantina di ciclamino. Causa temperature ancora altine qui al sud, ho preferito tenerlo dentro lasciandolo fuori al balcone nelle ore meno calde. Finalmente dopo 3 settimane ho deciso, dato il rinfrescarsi dall'aria per via delle pioggie, di spostarlo in un vaso a muro fuori al balcone per lasciarlo fisso lì. Fatto travaso pulendo radici e aggiungendo terriccio compo...
Beh ragazzi in 24 ore mi è letteralmente crollato...
Rami.. fiori.. foglie... ormai da una settimana giace tutto afflosciato e che pende fuori dal vaso...
Assicuro che non è seccata o marcita la pianta... sicuramente è stato il cambio improvviso di fattori... ma voi dite che si riprenderà?
Continuo col solito ritmo e parsimonia a innaffiarla poichè la vedo ancora viva... :(
Salve... diciamo che ho lo stesso problema.. ho acquistato i ciclamini una settimana fa per la prima volta poichè fino adesso nn avevo passione per i fiori... la maggior parte stanno sempre flosci nn capisco il motivo.. gli metto l'acqua quando vedo che c'è il bisogno... fino adesso tt i giorni visto il clima ma niente di diverso... qualcuno mi sa dare qualche consiglio di un'annaffiatura giusta??? Grazie
 

lilith

Master Florello
Sono anni che i ciclamini rallegrano il mio balcone e le mie finestre, addirittura ne ho alcuni che durano da un anno alla, altro. Non sono fiori difficili,basta avere l'accortezza di tenerli in ombra o comunque poco sole. Per l'annaffiatura mettere l'acqua nel piattino ,se dopo qualche ora non l'hanno assorbita tutta gettare quella in eccesso.
20150326_164557.jpg
 

giovanna villano

Aspirante Giardinauta
Quindi l'acqua gliela metto nel sotto vaso?? Io quando li acquistai dissi al fioraio che volevo dei fiori da mettere all esterno sul mio terrazzo.. il sole ci sta dalla mattina alla sera con queste temperature che stanno facendo ma è impossibile spostarli poichè ne sono tanti di vasi.. mettendogli l'acqua nn dovrebbero risentirne anche perchè nn è che stanno facendo 30 gradi.. ma nello stesso tempo nn capisco perchè stanno cosi... ora invio la foto e mi dite se sono recuperabili oppure no?
 

Allegati

  • IMG_0543.JPG
    IMG_0543.JPG
    403,5 KB · Visite: 3
Alto