• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino: fiori maschili e femminili

Silvia

Maestro Giardinauta
Ieri per caso ho seguito una parte della trasmissione Geo & Geo in cui un esperto parlando di ciclamini ha fatto riferimento (ai fini della riproduzione)a fiori maschili e femminili. Proprio stamattina, spiando uno dei miei ciclamini che stanno per fiorire, ho notato un bocciolo non appuntito come gli altri ma più tondeggiante e all'apice un po' appiattito. Che sia quello il fiore maschile? Ho capito male o è quello che si può far maturare per la riproduzione da seme? E' un interesse più che altro teorico, ma ringrazio chi vorrà chiarirmi le idee. Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Silvia,
il ciclamino è monoico, non ha quindi organi maschili e femminili in fiori separati, ma sono nello stesso fiore. Forse la trasmisione si riferiva alla differenza tra autoimpollinazione e impollinazione incrociata, ossia tra fiori di piante diverse, che generalmente produce esemplari migliori che nel primo caso.
 

california

Florello Senior
l'ho vista anch'io quella trasmissione..a me quello coso tondo che ''l'esperto'' ha aperto sembrava solo un frutto non maturo..
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Meno male che mi avete spiegato; ma come si fa a chiamare "" esperto "" (virgolette raddoppiate) chi fa confusione in questo modo? Sono sicura della terminologia usata, e non si parlava affatto di impollinazione incrociata. Grazie, ciao.
 

california

Florello Senior
esatto..si parlava proprio di fiori maschili e fiori femminili..che poi è un doppio controsenso, visto che stava seminando un frutto di un ''fiore maschile''.. lo sanno pure i bimbi che è il fiore femminile ( nelle specie nn monoiche) che va afrutto..vabè:D
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche io ho visto la trasmissione e si parlava proprio di fiori maschili e fiori femminili. Forse semplicemente per essere più chiari...per distinguere il fiore dalla capsuletta che contiene i semi... Certo ha usato una terminologia infelice....
Comunque qua sul forum si era già parlato della semina dei ciclamini come metodo di riproduzione... e sembrava una cosa anche facile a farsi..quindi vale la pena provarci :D .

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=18010&highlight=semina+ciclamino

prova a fare una ricerca usando i temini "semina ciclamino"
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho letto con interesse la storia della semina; a me per pura fortuna, senza sapere quasi nulla, è capitato di veder germogliare quella pallina (seya direbbe "gnoccone verde") che non mi ero accorta fosse sfuggita alla mia regolare eliminazione dei fiori appassiti. La cosa è successa due anni fa ed ora mi aspetto di veder fiorire la piantina, che lo scorso anno ha fatto foglie belle e sane ma niente fiori (né maschili né femminili :D ). Pare che il periodo d'attesa debba essere appunto di due anni. Incrocio le dita!
 

Lilio apulo

Giardinauta
Silvia ha scritto:
.....ho notato un bocciolo non appuntito come gli altri ma più tondeggiante e all'apice un po' appiattito. Che sia quello il fiore maschile?

per analogia con gli umani, se è 'tondeggiante' sarà femmina no ? :D

Ma in TV non si vede mai uno che parli di piante sul serio ???
non che ci interessino lezioni di botanica, ma almeno dicano qualcosa di corretto, seppure in modo divulgativo. Superquark non parla quasi mai di piante ed è un peccato, anche perchè di cosa simpatiche da dire sulle piante ce ne sarebbero e del comportamento dei leoni non ne possiamo più :mad: . E pensare che in UK c'è un programma di giardinaggio in prima serata seguitissimo ! Noi invece ci becchiamo l'isola dei fetusi... cat:

:Saluto: Angelo

P.S. è stato riesumato lo gnoccone di Seya :lol:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Lilio apulo ha scritto:
Ma in TV non si vede mai uno che parli di piante sul serio ???
non che ci interessino lezioni di botanica, ma almeno dicano qualcosa di corretto, seppure in modo divulgativo. Superquark non parla quasi mai di piante ed è un peccato, anche perchè di cosa simpatiche da dire sulle piante ce ne sarebbero e del comportamento dei leoni non ne possiamo più :mad: . E pensare che in UK c'è un programma di giardinaggio in prima serata seguitissimo ! Noi invece ci becchiamo l'isola dei fetusi... cat:


Una delle pochissime trasmissioni dove ogni tanto si parla di piante è proprio Geo, la trasmissione incriminata....
Forse proprio per semplicità e per adeguarsi al pubblico "profano" fanno delle discussioni "banalizzate".... Scusate l'ignoranza..ma io proprio non ci avevo fatto caso al "problema fiore maschio fiore femmina" tanto ero intenta a scoprire i segreti della moltiplicazione :D . Avevo capito che dentro lo "gnoccone verde" erano contenuti i semi...e questo mi bastava :martello: .



Magari facessero anche da noi una trasmissione seria sul giardinaggio... anche se non in prima serata...ci accontentiamo.

Il comportamento dei leoni? Sarà la quarta o quinta volta che vedo il servizio sugli elefanti e le telecamerine spia mimetizzate da "cacchine".... C'è anche la versione anfibia...per filmare gli elefanti in acqua..la finta "cacchina " galleggiante... Non ditemi che l'avete persa :D .



P.s. ma Seya chiederà i diritti d'autore per l'utilizzo del suo "neologismo"? Inizio a conservare le monetine..si sà mai che intraveda il "business" e ci fà pagare a tutti :ciglione:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Su un altro forum di giardinaggio, tempo fa, era stata lanciata l'idea di chiedere l'inserimento su Sky di qualche trasmissione , al di là delle pochissime che si vedono su Alice. Poi la cosa non ha avuto seguito, a quel che so. In effetti, piacciono gli animali, ma anche le piante, a giudicare dal numero crescente di appassionati, di garden center, di riviste e mostre dovrebbero riscuotere interesse nel pubblico. Naturalmente molto dipende dalla qualità e dall'impostazione. Ovvero, non vogliamo tecnicismi e nemmeno genericità o imprecisioni.
 
Alto