• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino e azalea e semi di rosa

Ganon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere tre cose:
1) da come posso riconoscere un ciclamino da interno ed uno da esterno? quali sono le differenze?

2) è vero che anche per l'azalea è indispenzabile l'acqua distillata?

3) come si ricavano i semi dalle rose? quando si possono coltivare?
 
G

Giuspe

Guest
Non sono superesperto pero' posso dirti:

1)I ciclamini non sono piante da appartamento, pero' le grandi varieta' con foglie e fiori grandi (CYclamen Persicum) gradiscono stare in vaso e in luoghi di riparati da pioggia e vento, i piccoli mini-ciclamini quelli dei boschi o lillipuziani possono stare anche in piena terra in giardino, fioriscono, muoiono, rinascono e si riproducono da soli e sono profumatissimi ma piccolini fiori e foglie.
2) L'azalea come rododendri e gardenie e' una pianta acidofila, questo significa che vuole terreno con PH acido e acqua non molto calcarea, puoi aiutarti con concimi per piante acidofile.
3)I fiori delle rose falli sfiorire e seccare vicino alle piante, cadranno dei piccoli fiocchetti neri, quelli sono i semi che puoi piantare, cmq non germinano molto facilmente sei vuoi riprodurre ti consiglierei con le talee....

Saluti!
 
G

Giuspe

Guest
Con il tuo clima all'aperto puoi farlo in primavera altrimenti in vaso anche adesso pero' in serra protetta.....
 
Alto