• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino con macchie nere

taty

Giardinauta Senior
...mi sono accorta che il ciclamino ha delle macchie nere sotto le foglie...non mi era mai capitato...che cosa puo' essere...forse troppa acqua? é piovuto parecchio in questi giorni..e non mi sono ricordata di togliere il sottovaso...spero sia recuperabile...

ciao ciao Taty
 

ezio

Giardinauta Senior
forse troppa acqua

probabilmente troppa acqua o troppa umidità ha causato le macchie
meglio tenere la pianta all'asciutto per un pò di tempo fino quasi all'appassimento, poi riprendere le innaffiature
ciao
 

taty

Giardinauta Senior
grazie

...grazie per avermi confermato i sospetti...spero proprio di riprenderlo...avevo anche pensato di rinvasarlo con terra asciutta...

complimenti per la foto del tuo avatar è bellissima!!!

p.s.:ros: semi di ipomea che avanzano???:food:
 
S

sharon75

Guest
Mah scusate la mia solita intrusione.... ai ciclamini non va messa l'acqua nel sottovaso?.....:confuso:
 

coccinella40

Master Florello
l acqua nel sottovaso, non và lasciata, xkè se non viene assorbita si rischia di far marcire le radici :flower: Si può mettere della ghiaia nel sottovaso,così da tenere la pianta sollevata e non a contatto diretto con l acqua, oppure annaffiare il terriccio da sopra senza bagnare le foglie :love_4:
 

ezio

Giardinauta Senior
oppure

si può mettere argilla espansa, ma l'acqua non deve superare il livello massimo dell'argilla.......
 
Alto