• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino con foglie gialle

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti
il mio ciclamino highlander ( lo chiamo così perchè è l'ultimo che è sopravvissuto............:D ) da tre gg mi spara foglie totalmente gialle...... perchè?

opy74

Giardinauta Senior
ce l'ho da settembre. sì forse troppa acqua, ce l'ho in un portavaso con dell'argilla espansa sul fondo, gli do l'acqua vuotandone un pò nell'argilla, di solito. ma ora l'ho lasciato un pò senza, vediamo, sembra che da 2 gg non metta più foglie gialle. grazie!

R

Romolantus

Guest
ce l'ho da settembre. sì forse troppa acqua, ce l'ho in un portavaso con dell'argilla espansa sul fondo, gli do l'acqua vuotandone un pò nell'argilla, di solito. ma ora l'ho lasciato un pò senza, vediamo, sembra che da 2 gg non metta più foglie gialle. grazie!

Prova a metterlo fuori in un angolo riparato, ma molto luminoso,senza sole diretto e sostituire il portavaso con un sottovaso pieno di argilla espansa, in modo che l'acqua di scolo non tocchi il fondo del vaso. Io tengo i miei in terrazzo,che è ben centrato dai venti,quando soffiano, e sono in ottimo stato.
Quando vedrai foglie normali ( e ti auguro anche fiori; per quelli di Persia e derivati è stagione ) ricordati di nutrirlo regolarmente.
Auguri.
:Saluto: :Saluto:

opy74

Giardinauta Senior
grazie

da quando sono appassiti i fiori di quando l'ho comprato, non ha fatto mai più un fiore.......sono tante foglie nuove. In effetti l'ho nutrito poco.
l'ho spostato fuori sul davanzale, riparato da un altro vaso di gerani, molta luce ma non diretta.
grazie!

R

Romolantus

Guest
da quando sono appassiti i fiori di quando l'ho comprato, non ha fatto mai più un fiore.......sono tante foglie nuove. In effetti l'ho nutrito poco.
l'ho spostato fuori sul davanzale, riparato da un altro vaso di gerani, molta luce ma non diretta.
grazie!

Prego.
Più in là, quando apparirà completamente ristabilito, prova ad usare il Flortis Energy Rosso ( dosi leggermente inferiori a quelle consigliate ), trivalente idrosolubile. Dovrebbe stimolare la ripresa della fioritura.
Auguroni al ciclamino:Saluto: :Saluto: :Saluto:

celeste

Giardinauta Senior
fino a quanto può durare la fioritura di un ciclamino?
Dipende da clima esposizione, varietà ecc.
Nella mia esperienza (Roma, in posizione soleggiata) fin verso maggio. I miei sono tutti in fiore, ma cominciano a patire un po' il sole e sono un po' meno belli di un mese fa. Considera comunque che sono stati pieni di fiori da quando li ho comprati ad ottobre, quindi il periodo di fioritura è veramente lungo.

Ultima modifica:

tittovich

Aspirante Giardinauta
perchè sono piante che hanno bisogno di un clima freddo/fresco vero?

ho letto che si può recuperare il tubero e per la prossima stagione riinvasarlo e otterere di nuovo foglie e fiori... tu hai provato?

:flower:

Piper

Maestro Giardinauta
Mi intrometto per confermare a tittovich che in effetti il ciclamino si può conservare.
io ne ho alcuni da 3 anni, d'estate li "dimentico" all'ombra avendo cura di annaffiare ogni tanto quel tanto che basta da tenerli in vita, poi in autunno cacciano le foglie ed in inverno i fiori (molto più tardi di quelli da vivaio, però!)...
solo che quest'anno qualcosa è andato storto, han foglie bellissime ma non ho visto neanche un fiore, mentre l'anno scorso con lo stesso metodo erano bellini!

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao,
io non sono una grande esperta ma ti posso consigliare di:
1. tagliali subito le gialle
2 mettilo fuori
3 mettilo in un vaso ci argilla
4 i miei bevono solo da sotto....li lascio lì un paio d'ore e poi ghettol'acua in eccesso così evito di far marcire ibulbi.
Facci sapere.
ANna

C

celeste.m

Guest
mia madre ha dei ciclamini da anni....io non amo molto i fiori x questo non ne ho.
il ciclamino in questione è stato innaffiato troppo.
mia madre li tiene fuori in posizione riparata sul davanzale della finestra.sole di mattina.
evita l'argilla espansa altrimenti (lei dice) fa foglie gialle e zero fiori.e li concima con la meta' dose 1 volta al mese.adesso cominciano a seccarsi.tra un po' mettera' i bulbi all'ombra e li innaffia poco 1 volta al mese.
quest'anno si sono mantenuti poco,almeno 3 settimane meno,suppongo x l'inverno caldo.di solito quando nevica li copre con dei sacchi trasparenti di plastica.quest'anno non c'è stato bisogno.
e comunque i ciclamini sono bulbi che si possono mantenere se non marciscono durante il periodo di riposo x la troppa acqua.in casa il ciclamino soffre è troppo caldo.

ciao celeste

(io l'argilla espansa la uso solo in caso di termosifone)

opy74

Giardinauta Senior
ciclamino highlander........

le foglie gialle erano scomparse mettendolo fuori e diradando al minimo le annaffiature. Comunque la terra rimaneva abbastanza umida lo stesso.
Parto per il ponte pasquale: due giorni e mezzo: torno e trovo TUTTE le foglie ammosciate e molte ingiallite.........:cry:
perchè????? ho dato un pò di acqua da sotto e sembrano un pò essersi riprese, ma quelle gialle le ho dovute togliere..... era così bello...a parte non fiorito...però un sacco di foglie.....possibile che in due gg si sia ridotto così?

C

celeste.m

Guest
i ciclamini vanno in riposo con il caldo....
ieri e oggi si andava al mare....

:Saluto: :Saluto: celeste

opy74

Giardinauta Senior
Lo so........però non credevo facessero una cosa ON-OFF :martello: :sleep2:
ho pensato al peggio :embarrass

grazie :)

C

celeste.m

Guest
...se va avanti cosi' io faccio il bagno al mare alla fine di aprile quest'anno.
pensi che le piante non lo sentano il caldo????io oggi ne ho messe una parte fuori xchè hanno cominciato in anticipo il risveglio....
di solito aspettavo fine mese

:Saluto: celeste

se si ingiallisce tutto taglia e metti il bulbo in riposo....:Saluto:

Alto