• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini!

B

BARBY

Guest
In questo periodo posso trapiantare i ciclamini dai vasi in terra? Se non in quale periodo lo devo fare?
Ciao Ciao!! :rolleyes: :rolleyes: :D :D ;)

B

Bacarospa

Guest
Non sò dirti con precisione se è il momento più opportuno.....a logica io aspetterei un pò più caldo! Dipende anche se hai solo i bulbi o la pianta...c'è da ricordare che il momento di massima fioritura è l'inverno, e quindi per i bulbi io li metterei a dimora all'inizio dell'autunno!
Comunque sia, per mia esperienza i ciclamini in piena terra creano un pò di problemi, prima di tutto perchè sono piante acidofile, per cui vogliono terriccio di castagno, stanno bene in penombra e inoltre non sopportano l'umidità....infatti è sempre meglio innaffiarli da sotto per non rischiare il marciume del colletto (che è la malattia più frequente).
Se proprio li vuoi mettere in terra la soluzione migliore sarebbe interrarli direttamente con il vasetto, magari in un posto non scoperto, ma sotto una tettoia o simile!!!
Di più non sò che dirti

Un salutone BACA

V

vada

Guest
I ciclamini puoi piantarli per terra, ma bisogna stare attenti alle gelate,comunque resistono al freddo...in caso piantali in un posto riparato...ciao

V

vada

Guest
I ciclamini puoi piantarli per terra, ma bisogna stare attenti alle gelate,comunque resistono al freddo...in caso piantali in un posto riparato...ciao

Alto