• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

mario87

Maestro Giardinauta
Una volta terminata la fioritura, si devono mettere in un ambiente fresco, le annaffiature vanno ridotte e quando sulla pianta non ci sono più foglie non annaffiare più. Verso la fine dell'estate si tolgono i tuberi dal vaso per cambiare il terriccio, che deve essere ricco di sostanza organica ma anche drenate, i rizomi non si mettono troppo in profondità, anzi la parte apicale deve fuoriuscire leggermente, in seguito riprendere le annaffiature. I ciclamini rustici possono essere coltivati all'aperto in posizione ombreggiata, mentre quelli semirustici nelle zone più fredde in inverno vanno tenuti in casa, lontani da fonti di calore ed evitare che l'aria sia troppo asciutta, quindi lontani dai caloriferi. In estate vanno annaffiati abbondantemente mentre in inverno di meno.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Li devi lasciare in vaso,non sono come gli ibridi di tulipano che vanno tolti, oppure li puoi mettere a dimora in giardino quelli rustici, ma visto che sei di Napoli anche quelli semirustici.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
:D:D:D:D sicuro? sono dei ciclamini nani....Mi piacerebbe riprodurli ma so che sono autosterili e poi io non vedo gli organi riproduttivi sui miei fiori :S:S:S mi aiuteresti?
 
Alto