• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini e eriche in offerta

berni

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato in offerta pomozionale dei ciclamini e delle eriche, venerdì,non li ho trapiantati, stamattina mi sono accorta che uno dei vasetti di erica era completamente secco pur mantenendo il coloro vivo come al momento dell'acquisto. Sicuramente ho sbagliato l'esposiozione qual'è quella esatta?
E quanto la deevo bagnare l'erica?
Inoltre uno dei ciclamini l'ho trovato con delle foglie basse gialle, forse fa ancora troppo caldo? oppure ho preso una fregatura ?
Grazie

bacarat

Maestro Giardinauta
La seconda che hai detto!!! (come diceva un comico)
penso proprio tu abbia preso una fregatura. Sono piante che resistono bene a lungo, anche nel loro vasetto. Occorre che le giornate autunnali non siano troppo calde e, in questo caso, direi che basta bagnarle una volta alla settimana.

Anitka

Apprendista Florello
ciao
in effetti è ancora un po' caldo per eriche e ciclamini, sono piante forzate, quindi più delicate
Le foglie basse del ciclamino indicano sete.
Erica - prova a svasare delicatamente, probabilmente troverai le radici infeltrite. Almeno a me con le eriche succede sempre così, tanto che non le compro più.
Se le radici sono infeltrite prova a fare dei buchi nel pane di terra con un punteruolo per far passare l'acqua delle innaffiature, forse così salvi la piantina
Meglio sarebbe travasare eliminando una parte del feltro, ma il momento non sarebbe indicato.

Per entrambe le piante meglio posizione all'ombra
Ciao
anitka

Anitka

Apprendista Florello
Dimenticavo - ricorda che erica è acidofila, quindi attenzione ad acqua e terriccio!

Ciao
Anitka

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti voi, i ciclamini credo che dovrò annaffiarli tuttii giorni almeno fino ai primi freddi, anche se sono all'ombra.
Per l'erica proverò a fare come ha detto Anita e vedere se le radici sono effettivamente infeltrite, tanto persa per persa, oggi stavano cadendo tutte le palline rosa ormai secche.
Grazie ancora

Alto