• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciccine di Giusalvo - prima puntata.

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Gio, ho bisogno di ulteriori verifiche per il Gymnocalycium andreae che, più che uno, sembrano un mucchietto di Gymno attaccati l'uno all'altro, aspettiamo che crescano un altro po'. Anche quella che segnali come Mammillaria elongata sembrerebbe giusta, ma credo che sia ancora troppo piccola per esserne certi. Grazie comunque per le indicazioni, saluti :flower: :Saluto: :flower:

Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Guarda qui, Giuslavo, sembra proprio la nostra, anche se sia la mia che la tua sono un po' meno rossicce.
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?p=48744&sid=fb5ab859dafdf6e693effd571d1da921

Bellissima con i fiorellini aperti! Quando i aprono i tuoi, posta una foto! Io sposterò subito la mia in un posto più soleggiato! Forse si è allungata così alla ricerca del sole!

Ora sono assalito da forti dubbi. Però la colorazione potrebbe avvenire in seguito o a seconda dell'esposizione in pieno sole. Nei miei testi non è citata la 'erubescens' (significato: che arrosisce) e delle 4 specie indicate - 'chanettii' - 'japonicus' - 'malacophyllus' e 'spinosus' dice che le foglie sono di colore grigio-verde, talvolta glauche. Che dirti? farò ulteriori ricerche. Saluti e grazie. :flower:

giusalvo

Giardinauta Senior

succulento

Aspirante Giardinauta
solo quelle che più o meno conosco (ma il dubbio è la virtù dei forti...):
3 crassula perforata; 4 adromischus marianae; 10 crassula marchandii, e per l'aloe (8) che è la luce dei miei occhi... sembra la squarrosa che però mi sa di più giallo e più coriaceo... ma ho trovato questa che ci assomiglia molto
http://windowsillcactus.com/wc_aloe_squarrosa.shtml
baci crassuli

Ultima modifica:

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao! :Saluto: La 9 a me sembra una Mammillaria gracilis, o almeno è uguale alla mia che ho sempre pensato che lo fosse, hehehe! :ros: :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
3 crassula perforata; 4 adromischus marianae; 10 crassula marchandii, e per l'aloe (8) che è la luce dei miei occhi... sembra la squarrosa che però mi sa di più giallo e più coriaceo... ma ho trovato questa che ci assomiglia molto
baci crassuli

ciao!!!! resto dell'idea che la 4 sia un adr. cooperi, il marianae ha le foglie di una forma piuttosto diversa... non avermene... anche se non sono un'esperta. buona giornata e auguri per il terrazzo. beato te!

succulento

Aspirante Giardinauta
Miciajulie, avertene??? questo forum è un'oasi di pace, ci mancherebbe... poi anche io sono alle prime armi, ma prima o poi bisogna buttarsi.
Per l'adromischus, confesso che il marianae non ce l'ho e l'ho solo visto in foto, però il cooperi che ho è gia fortemnente macchiettato fin da piccolo... Riguardo all'aloe, la juvenna mi mancava, però il link che ho dato per una squarrosa un po' meno "aggressiva del solito" mette dei dubbi, vero?
Baci crassuli

piccola lithops

Maestro Giardinauta
bellissima la 9 ce l'ho anch'io!
è un ricordo di mia nonna!
come fai a farla crescere così bella? a me cresce lentissima e se ogni tanto non giro il vasetto di coccio, si piega tutta verso il sole.
Sarà anche merito del clima sardo, che per le grasse è ottimo?
Come la coltivi?

grazie

piccola lithops

Maestro Giardinauta
baci crassuli

ciao a me la 8 sembra un'aloe juvenna....
sai che differenza c'è tra la juvenna e la squarrosa?
a me sembrano uguali ma c'è chi sostiene che siano piante diverse.
grazie

giusalvo

Giardinauta Senior
Per Cassandra

Avevo già preso in esame la Mammillaria gracilis, ma non sono convinto perchè la "gracilis" ha spine radiali disposte a stella, bianche; quelle centrali più lunghe e brune e la mia le ha tutte bianche. Sei sicura che la tua sia uguale? ciao e grazie :flower: :flower: :flower:

giusalvo

Giardinauta Senior
ciao!!!! resto dell'idea che la 4 sia un adr. cooperi, il marianae ha le foglie di una forma piuttosto diversa... non avermene... anche se non sono un'esperta. buona giornata e auguri per il terrazzo. beato te!

Anch'io resto della tua idea anche perchè le macchie scure, sulla mia pianta, ci sono e si stanno accentuando. Ma soprattutto, dopo tutte le scorrerie che ho fatto in Internet, per ciò che ho visto mi sono convinto che sia la specie "cooperi". Ancora grazie :flower: :love_4: :flower:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Avevo già preso in esame la Mammillaria gracilis, ma non sono convinto perchè la "gracilis" ha spine radiali disposte a stella, bianche; quelle centrali più lunghe e brune e la mia le ha tutte bianche. Sei sicura che la tua sia uguale? ciao e grazie :flower: :flower: :flower:

verificando in rete ho pensato:
"se fosse una Mammillaria fragilis?"

cosa ne dici?