• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciccia anonima

gianfra

Guru Giardinauta
Sul mio sub albums s 165 " Le Ciccie " c'è la mia super ciccia anonima che ha già superato i 20 anni di età ; mi fu regalata semicadavere lunga si e no 10 cm comprese radici
ora è cosi , 35/40 cm di diametro per altrettanti in altezza ( si ripiega su se stessa. Ha 23 costole , ogni corona è composta da 11 spine lunghe anche 4/5 cm . I fiori sono insignificanti, spuntano su ogni costola, all'incirca nel mezzo della parte superiore, a corona e fanno un fiorellino piccolo bianco sporco su un picciolo che va sull'ovale di un 1/1,cm di altezza :

grazie per l'attenzione
 
Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Due cose:
1°) non mi si apre la pagina della foto, perchè? :confuso:
2°) le rose del tuo photoalbum le hai scattate tu alle tue rose o sono foto di catalogo? :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Riguardo all'album si apre da photobucket, ma non da qui non capisco il perchè Riguardo alle rosedell' albums, molte sono di repertorio altre sono fatte da me via via che fotograferò saranno sostituite .Tieni conto che fino a natale non avevo a disposizione la Digitale ;Inoltre è un albums/catalogo in via di elaborazione ed ampliamento ( il sogno è foto e descrizione tecnica ) e sono una parte ma non tutte di quelle che ho e comprenderà anche tutti gli altri arbusti del giardino.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ora si apre ; quelle con l'asterisco sono di repertorio.

grazie per la visita
 
Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Adesso si vede! Davvero bello. Potrebbe essere un echinocactus?
Il fatto che si ripiega su se stesso però mi mette qualche dubbio. Non dovrebbe farlo, credo. Non è che è molliccio nel punto in cui fa la piega?

Per le foto: complimenti! Hai delle magnifiche rose. E le foto di repertorio si riferiscono cmq a delle rose che possiedi? Scusami per le domande OT; è che noto con piacere che queste rose famose fanno i fiori proprio come le foto dei cataloghi che ho io. Hai risposto ad una mia domanda che non avevo ancora postato: adesso non ce n'è più bisogno. Grazie. :froggie_r
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non vado ad indagare, nel senso che l'anno scorso a dicembre mici sono fiondato sopra a mò di sciacciata con la mano destra , quasi 2 ore al pronto soccorso e una spina rotta è ancora nel muscolo del pollice ho ancora i brividi.
D'estate col caldo e con le annaffiature gonfia. Feci vedere un paio di foto a del collezionisti di firenze( gente serissima ma niente,).

Riguardo alle foto di repertorio sono rose che possiedo, comunque con quest'anno spero di fotografarle tutte.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Non vado ad indagare, nel senso che l'anno scorso a dicembre mici sono fiondato sopra a mò di sciacciata con la mano destra , quasi 2 ore al pronto soccorso e una spina rotta è ancora nel muscolo del pollice ho ancora i brividi.
D'estate col caldo e con le annaffiature gonfia. Feci vedere un paio di foto a del collezionisti di firenze( gente serissima ma niente,).

Mi spiace per quello che ti è successo. Però la storiella del cactus che si gonfia e si sgonfia è carina! :lol:

Riguardo alle foto di repertorio sono rose che possiedo, comunque con quest'anno spero di fotografarle tutte.

Ancora complimenti davvero! :hands13:
 

decky

Florello Senior
Ciao Gianfra :) se ti vien bene fai una foto dall'alto della pianta.
Vista così mi vengono in mente un paio di specie ma sinceramente non sono molto sicura.

Per il colore alla base potrebbe essere suberificazione, hai notato per caso se ha assunto quel colorito di recente o se ,per quel che ti ricordi, è sempre stata così ?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Gianfra :) se ti vien bene fai una foto dall'alto della pianta.
Vista così mi vengono in mente un paio di specie ma sinceramente non sono molto sicura.

Per il colore alla base potrebbe essere suberificazione, hai notato per caso se ha assunto quel colorito di recente o se ,per quel che ti ricordi, è sempre stata così ?


Scusate il ritardo, veramente imperdonabile :

allora il colore alla base era marroncino chiaro anche quando l'ho avuta. il fatto che si d'inverno si sgonfi ( scusate il termine improprio) penso sia dovuto al fatto che non l'annaffio mai solo acqua piovana ; comunque è un fnomeno che si verifica perde pochi cm ma si nota.

Riguardo alla mia mano bè che debbo dire prima di andare al pronto soccorso sono stato quasi un ora a togliermele da me e vi garantisco che era da incubo specialmente quelle infilate nell'articolazione del polso e non dico altro...
 

reginaldo

Florello Senior
Ma scusate non è possibile mettere il link, è un segreto di stato?
A me sembra più semplice, uno entrando nel forum, cliccando sul nome entra direttamente nell'album.
Grazie
Reginaldo
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
ho aggiornato il sub album delle cicce su gianfraci con altre che ho ora sono quasi tutte, però c'è un'altra nonnetta sopravvisuta al 1985 il " cereus ??" che ho recuperato da sotto una siepe ;l'aveva messo La signora per non far transitare i gatti da li , manco se non sono accorti , e che franato a terra ha vissuto orizzontale due anni radicando da mezzo fusto, tant' è che ora, mezza pianta è praticamente nel vaso .
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao a tutti, posto la foto qui perché tutti possano vedere la tua pianta:

Immagine494.jpg


Mi sembra una Parodia magnifica ma non sono sicurissimo, ciao!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Proseguo oggi con la ricerca del nome del mio fecocactus?? postato su Gianfraci
sub album le ciccie : ho messo le foto con vista dall'alto senza e con la fioritura .

Grazie per ora dell'interessamento
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Per il cactus non posso proprio aiutarti, però ti faccio i complimenti per le fioriture, per i micetti, per l'angolo di paradiso in cui vivi, insomma. Come ti invidio!
:Saluto:
 
Alto