• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas

O

Orazio.Baglieri

Guest
Ho spostato qualche giorno addietro questo Cicas (maschio)
140785860uhlYhs_th.jpg
mettendolo in una posizione più soleggiata e più protetta dal vento.
A vostro parere dovrei tagliare quei rami rimasti visto le condizioni?
Ciao Orazio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ho visto la foto nell'album, ormai le foglie non sono in condizioni di assolvere alla loro funzione e possono quindi essere tagliate, però per ridursi in questo stato in pochi giorni siete andati giù pesanti nell'espianto. Per fortuna le Cycas si riprendono abbastanza bene anche se possono saltare un anno o due di vegetazione.
Pietro Puccio
 
S

susy

Guest
Da qualche anno io ho spostato la cycas in giardino al lato nord della casa, quindi tutto l'anno all'ombra, forse nella bella stagione riceve sole al massimo un'ora e mezza di primo mattino, ma l'inverno nulla. L'avevo spostata li'qualche anno fa perchè al sole si bruciavano le foglie e diventavano marrone , era evidente che soffriva.E' completamente esposta al vento.
Sinceramente all'ombra mi pare si comporti benissimo, ha un aspetto maestoso ed è raro che qualche foglia ingiallisca,se non dopo forti piogge invernali o dopo che sono nate quelle della nuova corona.Qui vicino un locale l'ha pure all'ombra degli alberi, è verdissima e cresce tantissimo.Altre cycas in pieno sole che vedo, mi sembrano più sofferte.Strano ma vero.
 
S

susy

Guest
Da qualche anno io ho spostato la cycas in giardino al lato nord della casa, quindi tutto l'anno all'ombra, forse nella bella stagione riceve sole al massimo un'ora e mezza di primo mattino, ma l'inverno nulla. L'avevo spostata li'qualche anno fa perchè al sole si bruciavano le foglie e diventavano marrone , era evidente che soffriva.E' completamente esposta al vento.
Sinceramente all'ombra mi pare si comporti benissimo, ha un aspetto maestoso ed è raro che qualche foglia ingiallisca,se non dopo forti piogge invernali o dopo che sono nate quelle della nuova corona.Qui vicino un locale l'ha pure all'ombra degli alberi, è verdissima e cresce tantissimo.Altre cycas in pieno sole che vedo, mi sembrano più sofferte.Strano ma vero.
 
O

Orazio.Baglieri

Guest
Le foglie erano così prima dell'espianto,(AVEVO ESPOSTO IL CASO IN QUESTO FORUM ALCUNI NESI FA'), è per questo che ho spostato la pianta forse non era nel posto giusto.
Orazio

[ 11.05.2004, 09:56: Messaggio scritto da: Orazio.Baglieri ]
 
O

Orazio.Baglieri

Guest
ai raggione anche io mi sono confuso.No,penso che al sole stia meglio, comunque aspettiamo nuove conferme.

[ 11.05.2004, 11:12: Messaggio scritto da: Orazio.Baglieri ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
"(AVEVO ESPOSTO IL CASO IN QUESTO FORUM ALCUNI NESI FA')"

Ciao Orazio,
è vero che alle soglie dei 60 anni la memoria non è più quella della giovinezza, ma sospetto che lo stesso Pico della Mirandola avrebbe difficoltà a ricordare il contenuto di tutti i messaggi comparsi in questo forum. ;)
Per quel che riguarda l'esposizione ottimale per la Cycas revoluta (esemplare maschile o femminile, il genere Cycas è femminile), c'è una generale convergenza, anche da parte dei produttori, sul pieno sole, ciò non toglie che trattandosi di una pianta molto resistente e tollerante, possa vegetare discretamente bene anche in ombra parziale.
Pietro Puccio
 
Alto