• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas rumphii

Silvio07

Florello
Io ne ho una piccolina. Do l' acqua sporadicamente. La concimo un due volte l' anno con foliare. Lentissima. Una delle preferite dal punteruolo rosso. Bella. Resistente abbastanza.
E' però in un luogo protetto da un po' di venti. Non so dirti altro però

Silvio07

Florello
SI ale, è una palma particolare. Fa un giro di foglie all' anno. I filamenti delle foglie sono sottili, rotondo e sembrano plastificati e tutti compatti. Assomiglia un po' alle canariensis. Costa un burdello di soldi perchè lenta. E' anchessa a rischio punteruolo rosso quindi si dovrà fare la terapia preventiva. Bella, bellissima.

alestellina

Florello
Grazie della spiegazione!! sei stato gentilissimo!!
comqunque io ho una canariensis in fase di "nascita"...mi ha già fatto dei dispetti perchè le ho già dovuto cambiare il vaso nonostante non sia ancora germogliata poichè aveva le radici fuori dai buchetti del fondo vaso!!:surp:
Ora attendo che spunti...:D

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Una delle preferite dal punteruolo rosso.

Scusami, ma su cosa fondi una simile affermazione? Che il rincoforo possa attaccare anche le cicadee, data la sua ben nota versatilità, è prevedibile, ma al momento - a parte l'attacco ad una Cycas revoluta, da confermare - non esiste a mia conoscenza alcuna notizia di attacco alla rumphii, che tra l'altro è scarsamente diffusa.

PS: le cicadee non sono palme.

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io sapevo che le cycas non sono palme.
Della rumphii non so nulla. Io ho due revoluta e superano egregiamente l'inverno a Bologna ovviamente riparate non fuori:froggie_r

M

margherita51

Guest
Io ho una c. revoluta a Padova e la tengo fuori ma le ho fatto un riparo con una struttura fatta da noi e rivestita di tnt in tre strati. Sta benissimo e mi regala anche più di un giro di foglie l'anno. Per la verità curo molto le concimazioni perchè mi sembra una pianta a dir poco vorace.

Alto