• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas gialla aiuto

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
2ui9qjc.jpg

aiuto ora la mia cicas è giallina come mai? il freddo?
aiutooo che devo fare?
o sta marcendo?

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao Luiggiiolo,
non ti posso aiutare più di tanto, ma ti posso dire che anch'io ho un Cycas, e effettivamente il freddo ingiallisce le foglie (il mio lo tengo all'aperto, ricoperto in inverno con un tessuto .. !).
Tuttavia aspetta fine giugno; dovrebbe (te lo auguro !) ributtare dal centro con foglioline fresche e d'un verde intenso !

Un'altra causa é una mancanza di Ferro o Manganese nel terreno; per questo motivo potresti provare a irrorarlo con una soluzione di questi microelementi in forma assimilabile.

Potresti anche procedere ad un esame del palmo delle foglie per vedere se non c'é un qualche parassita che priva la palma della sua linfa.

Mi spiace di non poterti aiutare maggiormente.
Ciao.

Giò.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
mi hai dato speranza...
..è piccolina..presa a settembre...e quindi si è beccata tutto il freddo....come la copri?

65689904

Aspirante Giardinauta
Beh, la avvolgo semplicemente in una striscia di telo di yuta.
Qui da noi ci sono stati inverni abbastanza rigidi, le foglie diventano regolarmente gialle, ma poi ributtano senza problemi. Il vaso é grande (50 cm di diametro !), per questo proteggo solo l'apparato aereo e non il vaso. Inoltre in inverno la tengo sotto una tettoia, protetta a Nord ma esposta a Sud.

Giò

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie cara!!!
speriamo bene aspetto fiducioso giugno :) e il prossimo inverno staro piu attento...potro metterla in cantina? c è una finestrella ma non porta molto luce..

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
la mia cicas gialla è seccata del tutto...quando lho tirata dal vaso il bulbo nn aveva piu radici

ne ho piantata un altra che stava facendo un nuovo giro di 5 foglie
ne sono nate due, le altre tre le sta facendo seccare
delle due che ha fatto alcuni steli delle foglie non li ha fatti nascere come bruciati....troppo sole?
è sul balcone ad ovest, quindi sole dalle 12 in poi...ho messo una tenda verde per attutire i raggi

help

M

margherita51

Guest
Mi spiace per la tua cycas, forse più che troppo sole il vaso è piccolo e la terra poco fertile, sono piante voracissime. La mia è in pieno sole ed è immensa. D'inverno le faccio una casetta con tnt in tre strati, sopravvive benissimo. Prova a concimare con regolarità, ci sono concimi appositi molto efficaci.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
quando dovrei concimare? è perche ha fatto seccare 3 germogli di foglie?
le altre foglie sono verdi, innaffio un giorno si e uno no
la terra è sempre umida
il vaso sara 40 cm

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ecco le foto: delle 5 foglie sono nate due, le altre tre le sta facendo seccare

6h6jznr.jpg

delle due che ha fatto alcuni steli delle foglie non li ha fatti nascere come bruciati
524pp3d.jpg