• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas femmina

luigiviscusi

Aspirante Giardinauta
ho una cicas femmina ha circa 25 anni, è fiorita l'anno scorso e quest'anno, caccerà le foglie dal fiore da sola sopra al fiore o devo aiutarla? come mi devo comportare? alle piante maschili aspetto che il fiore (lungo) maturi e poi lo stacco per permettere alle foglie d cicas femmina 2.jpg i sbocciare, con questa come devo fare? grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ho una cicas femmina ha circa 25 anni, è fiorita l'anno scorso e quest'anno, caccerà le foglie dal fiore da sola sopra al fiore o devo aiutarla? come mi devo comportare? alle piante maschili aspetto che il fiore (lungo) maturi e poi lo stacco per permettere alle foglie d Vedi l'allegato 791214 i sbocciare, con questa come devo fare? grazie
Nulla devi fare. Sia nei maschi che nelle femmine fa tutto la natura. Avrai la fortuna di avere uova fecondate che potrai, quando sono mature, seminare con calore di fondo: germinano in circa 1-6 mesi.
 

luigiviscusi

Aspirante Giardinauta
grazie, siccome mi avevano detto che tali fiori giunti a maturazione vanno tolti per agevolare l'emissione della nuova corona di foglie, io così ho fatto è grave?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie, siccome mi avevano detto che tali fiori giunti a maturazione vanno tolti per agevolare l'emissione della nuova corona di foglie, io così ho fatto è grave?
Se era tutto secco non è grave. In natura, una volta maturi, seccano e poi si disarticolano. Chiaro invito a lasciar fare alla natura. Le cycas femmine sono molto rare mentre i maschi sono più frequenti. Lo strobilo del maschio, quando libera il polline, innalza di oltre due gradi la sua temperatura per attirare i curculionidi che si nutrono di polline che poi andranno sui fiori femminili per fecondarli.
 
Alto